Gravidanza dopo embolia polmonare

Buongiorno,
ho 25 anni e nel 2017 ho avuto un embolia polmonare con infarto del polmone sx durante terapia anticoncezionale che ho sospeso immediatamente. Ho eseguito i test genetici che non hanno riscontrato nessun problema.
Sono stata in terapia anticoagulante con eliquis da 5 mg per il primo anno, eliquis da 2,5 mg dopo una tentata sospensione non andata a buon fine.
Ho sospeso la terapia con eliquis 2 mesi fa, con controlli del d-dmero a 15, 30, 60 giorni che per ora stanno andando bene.
Il mio angiologo di riferimento è molto disponibile quando ho dei dubbi, ma non ho mai ricevuto una risposta chiara per quanto riguarda un eventuale gravidanza.
La mia domanda è: posso avere figli? Con quali rischi? Ho preso appuntamento per un consulto ma mi piacerebbe avere più pareri sul mio caso.
Grazie mille
[#1]
Dr. Antonio Tori Chirurgo vascolare, Chirurgo apparato digerente 326 19
Buongiorno,
Embolia polmonare senza Trombosi Venosa Profonda????
E' molto strano. Il trombo da dove è partito?
Si è creato nel polmone?
C'è la certezza che si tratti veramente di un Embolia Polmonare o è stato un infarto polmonare ?
Con i test della trombofila negativi, a mio parere non ci sono controindicazioni ad una gravidanza.

cordiali saluti
A.T.

Dr. Antonio tori

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno Dottore, la ringrazio per la sua risposta!
Non si sa da dove sia partito il trombo, ma la diagnosi è sempre stata chiara. La trombofilia è negativa ma puntualmente dopo un paio di mesi di sospensione della terapia NAO il d-dimero si alza, anche in questo caso si sta alzando e probabilmente dovrò ricominciare la terapia.
Ho chiesto più volte cosa potessi fare per capire la ragione ma i medici dicono che il test della trombofilia era l'unico modo.
A suo parere c'è altro che io possa fare?
[#3]
Dr. Antonio Tori Chirurgo vascolare, Chirurgo apparato digerente 326 19
Personalmente sono molto perplesso, ma non voglio creare a lei dubbi o incertezze.
Il Didimero è un esame con delle caratteristiche particolari, sia per il metodo di esecuzione che per il fatto che la sola sua negatività fa testo!! Cosa vuol dire, vuol dire che si può modificare x 1000 situazioni e solo quando è negativo ha un valore!
Il fatto che salga non è predittivo di una trombosi!
Quando esiste una trombosi se ne può vedere il migliorante da un didimero.
Non so chi la segue, a Bologna c'èra un grande ematologp Coccheri, ci saranno sicuramente colleghi altrettanto validi.

saluti
A.T.