Ectasia arteria iliaca comune

Egregio Dottore, mi è stato diagnosticata ectasia fusiforme arteria iliaca comune dx (18 mm). ho 58 anni, peso 80 kg ed altezza 181 cm. Pressione normale e non assumo alcun farmaco. Pratico attività sportiva incluso attività con utilizzo di pesi medi bassi max 40 kg con bilanciere. Posso continuare con tale attività sportiva?
Grazie
Cordiali saluti
[#1]
Dr. Angelo Disabato Chirurgo vascolare 10 1
Buonasera,
L'ectasia è una dilatazione dei vasi ancora non definibile aneurisma. L'arteria iliaca comune è aneurismatica al di sopra dei 2,5 cm di calibro. Certamente la lesione va tenuta sotto controllo in prima istanza con ecocolordoppler (fra 8-12 mesi). Importante è un ottimale controllo pressorio, ma lei ha precisato che la sua pressione arteriosa è normale di solito. Certamente che può praticare attività fisica senza esagerare.

saluti

Dr. Angelo Disabato