Trauma carotide

Salve dottori, scrivo a voi per un episodio capitato nei giorni scorsi che mi ha leggermente preoccupato. Come premessa dico che sono un soggetto abbastanza influenzabile e talvolta anche il nulla mi preoccupa. Ad ogni modo, mentre mi trovavo in compagnia di amici all'interno di un locale uno di loro, voltandosi e non intenzionalmente, mi ha tirato una gomitata moderatamente forte sul collo, leggermente a sinistra del pomo d'adamo.
Tempo fa lessi online che traumi alle arterie del collo, carotidi e vertebrali, possono causare delle "rotture" in esse e causare anche conseguenze neurologiche piuttosto gravi.
Per stare tranquillo dunque volevo chiedervi quanto questo fenomeno sia frequente e che tipo di trauma in genere debba essere necessario per provocarlo.
So che probabilmente non è il mio caso e vi ringrazio in anticipo per la risposta.
[#1]
Dr. Lucio Piscitelli Chirurgo vascolare, Chirurgo generale 6.2k 233 20
CON I LIMITI DI UN CONSULTO A DISTANZA

Gentile Utente,
l'evenienza da lei temuta è rara. Il tipo di trauma descritto non sembrerebbe essere sufficiente a provocare i danni paventati.

Lucio Piscitelli - Napoli - 338 6503365
https://www.medicitalia.it/luciopiscitelli/#sede_1

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille dottore per la celere risposta, avevo immaginato che seppur doloroso il danno non potesse essere sufficiente ma grazie a lei sono un po' più tranquillo.
Onde evitate ulteriori dubbi o inutili preoccupazioni potrei solamente chiederle a cosa bisognerebbe stare attenti per evitare tali eventi, seppur rari?
Ancora una volta grazie infinite dottore.