Radiofrequenza

Buongiorno
Potete dirmi se l' intervento di ablazione della grande safena nelle due gambe in una volta sola con il metodo della radiofrequenza e in anestesia generale è sconsigliabile o se è invece pratica comune?
Quali sono le possibili complicanze?
E i tempi di recupero?
Grazie
[#1]
Dr. Lucio Piscitelli Chirurgo vascolare, Chirurgo generale 6.2k 233 20
CON I LIMITI DI UNA VALUTAZIONE A DISTANZA

Gentile Utente,
uno dei vantaggi della metodica è quello di poter essere applicata in anestesia locale e regime ambulatoriale o di day surgery, condizioni che verrebbero vanificate dall’intervento bilaterale.
Oltretutto resterebbe la necessità della iniezione locale di cospicui volumi di soluzione refrigerante (nella quale viene normalmente veicolato l’anestetico locale), necessaria per contrastare la trasmissione degli effetti termici ai tessuti circostanti.

Lucio Piscitelli - Napoli - 338 6503365
https://www.medicitalia.it/luciopiscitelli/#sede_1

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno,
Una decina di giorni fa mi sono sottoposta all'intervento di termoablazione della grande safena della gamba sinistra e tutto è andato benissimo.
Ho ripreso a camminare il giorno seguente e un'infermiere è venuto a cambiarmi strip e cerotti ogni 2 giorni x un totale di 3 volte. Porto le calze elastiche tipo 2 tutto il giorno e le tolgo solo x dormire.
Da ieri avverto un dolore tipo fitta in un punto preciso del polpaccio verso l'interno e appena sotto il ginocchio. Al tatto sento come un ispessimento di qualche centimetro. Si tratta forse della safena atrofizzata? Devo preoccuparmi o l'infiammazione (se d'infiammazione si tratta) passerà da sola? Massaggio regolarmente questa zona e le altre piccole incisioni con la pomata Cicalfate. Altri suggerimenti?
Grazie infinite x l'assistenza
[#3]
Dr. Lucio Piscitelli Chirurgo vascolare, Chirurgo generale 6.2k 233 20
CON I LIMITI DI UNA VALUTAZIONE A DISTANZA

Gentile Utente,
è possibile si tratti di un tratto di vena sede di infiammazione residua destinata a regredire.
Un controllo dell’operatore potrebbe essere opportuno.