Problemi di microcircolo: necessito di ecodoppler?

Salve a tutti. Ho 27 anni e da quando ho memoria ho sempre avuto problemi di microcircolo, caviglie gonfie e ritenzione idrica. Ho anche mani e piedi che spesso diventano rossi e caldi per poi tornare normali in pochi minuti. Ricordo che intorno ai 9/10 anni avevo fatto visita cardiologica, eco al cuore ed esami vari per escludere patologie gravi. Non è mai stato trovato nulla e negli anni i medici si sono sempre limitati a dirmi che sono semplicemente fatta così e che ci dovrò convivere.
In questi anni ho anche sempre avuto una vita sedentaria, lavoro in ufficio 8 ore al giorno e non ho mai fatto alcuno sport. L'anno scorso mi sono comparsi anche alcuni capillari rotti e in generale le gambe non hanno mai un bel colorito (cosa accentuata dal fatto che sono molto chiara di carnagione).
Sono un po' preoccupata e soprattutto (anche se dal punto di vista di salute fosse tutto a posto) mi piacerebbe migliorare l'aspetto estetico.
Aggiungo che soffro di problemi ormonali e emicrania sempre ormonale per cui dopo gli opportuni esami del sangue (anche genetici) mi è stata prescritta la pillola combinata che mi fa stare molto meglio, non mi dà nessun effetto collaterale particolare e non mi pare abbia peggiorato i problemi esistenti. Ammetto che fare l'ecodopler mi terrorizza ma soprattutto vorrei capire se secondo voi ci sarebbe l'indicazione a farlo perché non vorrei farlo solo di testa mia visto che il mio medico non ritiene sia necessario visto lo screening del rischio trombotico negativo. Inoltre per quanto riguarda l'assunzione della pillola il mio dermatologo ha detto che il rischio è davvero millesimale soprattutto non essendo io in sovrappeso e non fumando. Che ne pensate? Io nel frattempo ho iniziato a fare sport seguita da un personal trainer e pensavo di attendere 6 mesi per vedere se ci sono miglioramenti. Grazie
[#1]
Dr. Lucio Piscitelli Chirurgo vascolare, Chirurgo generale 6.2k 233 20
CON I LIMITI DI UNA VALUTAZIONE A DISTANZA

Gentile Utente,
facendo riferimento anche alla sua precedente richiesta di consulto ( https://www.medicitalia.it/consulti/chirurgia-vascolare-e-angiologia/342731-problemi-di-circolazione-quali-esami-per-capirne-la-causa.html ) l’ecocolordoppler, di cui non si comprende perché abbia timore, non è indicato per lo studio del microcircolo, né per la ricerca di condizioni di trombofilia.

Lucio Piscitelli - Napoli - 338 6503365
https://www.medicitalia.it/luciopiscitelli/#sede_1

[#2]
dopo
Utente
Intanto grazie della risposta, non ricordavo di aver aperto una discussione simile 6 anni fa. Si vede che in questi anni mi sono tenuta dentro questi dubbi, che riemergono con l'estate quando mi trovo a scoprire delle gambe non bellissime.
Comunque pensavo che l'ecoddopler servisse per indagare se i problemi di microcircolo sono causati da problemi di circolazione più grandi.

Comunque la paura ovviamente è di trovare qualcosa che non vada e soprattutto che mi costringa a stoppare la terapia ormonale. So che può sembrare un commento superficiale perché ovviamente sono più che consapevole dell'importanza della circolazione, ma la pillola ha migliorato notevolmente la qualità della mia vita e entrambi i ginecologi che mi hanno seguito hanno detto che la devo prendere a lungo termine, che mi sta pure bene perché non voglio figli. Nessuno sembra dare risposte soddisfacenti su come eventualmente risolvere problemi ormonali senza terapie ormonali. Infatti mi chiedo sempre chi non può prendere la pillola (perché magari ha mutazioni genetiche o l'emicrania con aura) se si deve semplicemente rassegnare a stare male da altri punti di vista.

Spero di essermi spiegata.