Gamba sinistra gonfia

Buonasera, scrivo per mio papà, 68 anni, reduce da intervento di valvola mitralica e successivo ictus, in cura da 9 anni cn il coumadin.
Ha le gambe molto gonfie, abbiamo fatto un ecodoppler e ci hanno detto che ha un' edema cronico. Da qualche giorno ha la caviglia e il piede sinistro più gonfi, e se tocca lo stinco nel basso sente dolore. Ha una specie di "fossa" sopra la caviglia.. . Secondo voi cosa potrebbe essere? Grazie in anticipo.
[#1]
Dr. Lucio Piscitelli Chirurgo vascolare, Chirurgo generale 6.2k 234 20
CON I LIMITI DI UNA VALUTAZIONE A DISTANZA

Gentile Utente,
un edema degli arti inferiori può riconoscere numerose origini: cardiache, metaboliche, posturali, da ostacolato scarico venoso e/o linfatico, ecc., purtroppo non valutabili a distanza in mancanza di ulteriori necessari approfondimenti strumentali.

Lucio Piscitelli - Napoli - 338 6503365
https://www.medicitalia.it/luciopiscitelli/#sede_1

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dottore, gentilissimo. Lui mi ha appena detto di avere preso una storta, ma ciò non spiega quella caviglia enorme con il piede e le dita a palloncino. Gli prenoterò una visita cardiologica allora. Anche perché è durissima... Grazie ancora, buona giornata.