Piedi e gambe gonfie

Buonasera,
Sono una donna di 42 anni, 170 cm, 79 kg.
Ho un problema di piedi gonfi e gambe pesanti in estate. L'ho sempre avuto. Molti anni fa avevo fatto una ecografia alle gambe e, se non ricordo male, era risultato che era per via della cellulite e che avrei dovuto indossare delle calze contenitive. Tanti anni fa ero immatura e le calze non le ho mai messe. Quest'anno stesso problema, ho un piede che è più gonfio dell'altro, e questa cosa strana mi preoccupa e ho deciso di fare dei controlli, anche perché da parte di mio padre hanno avuto tutti dei problemi circolatori (flebite) e mio papà addirittura anni fa ha fatto una  trombosi (ad oggi è in terapia con Cumadin). In vacanza in montagna, col clima più fresco e facendo molte più camminate, non ho avuto questo problema.
Di notte dormo con le gambe alzate e alla mattina I piedi non sono gonfi, mi sembrano un po' appesantiti i polpacci. Purtroppo faccio una vita molto sedentaria.
Adesso riparto per il mare (Liguria) e cercherò di camminare di più.
Chiedo se il sole può aggravare la situazione e al ritorno che visite fare e se la situazione descritta possa essere un rischio (perché un piede più gonfio dell'altro?) . Aggiungo che le mani e le dita non le sento gonfie e fastidiose (d'inverno col freddo sono comunque meno gonfie).
Grazie
[#1]
Dr. Lucio Piscitelli Chirurgo vascolare, Chirurgo generale 6.2k 234 20
CON I LIMITI DI UNA VALUTAZIONE A DISTANZA

Gentile Utente,
più che il sole va limitata l’esposizione al calore, tenendo le gambe costantemente bagnate.
Nelle condizioni di ostacolato ritorno venoso generalmente l’arto sinistro può risultate maggiormente interessato.
In ogni cado un controllo specialistico con ecocolordoppler è indicato.
La riduzione del sovrappeso va perseguita.

Lucio Piscitelli - Napoli - 338 6503365
https://www.medicitalia.it/luciopiscitelli/#sede_1

[#2]
dopo
Attivo dal 2014 al 2022
Ex utente
Grazie mille.
"Nelle condizioni di ostacolato ritorno venoso generalmente l’arto sinistro può risultate maggiormente interessato" significa che è una cosa "normale" che si gonfia di più il sinistro?

Siccome sono ancora in vacanza fino a domenica, da ieri sera sto applicando essaven gel che mi sono portata da casa, può essere un palliativo per questi giorni o vado in farmacia a farmi dare altro? Non ho notato grosse differenze rispetto ai giorni scorsi, dopo solo questa applicazione.
Alla mattina dopo il riposo notturno I piedi sono sgonfi.
Grazie ancora.
Saluti.