Aneurisma addominale

Gentili dottori, mio zio di 83 anni ha un aneurisma addominali di 10 cm! Operato anni fa e poi sempre sotto controllo, ma a quanto pare non lo ha fatto negli ultimi due anni. Ha avuto un infarto ed ha appena subito un intervento a rischio cn la messa di 3 bypass. Ha problemi renali e ora valutano intervento per aneurisma. Dovevano prima pensare al cuore. Vi chiedo visto l'enorme rischio che corre, se non si operasse prima o poi l aneurisma si rompe.. ma potrebbe anche non accadere? Alla sua età è giusto rischiare di morire sotto intervento?
[#1]
Dr. Lucio Piscitelli Chirurgo vascolare, Chirurgo generale 6.2k 233 20
CON I LIMITI DI UN CONSULTO A DISTANZA

Gentile Utente,
premesso che non è chiaro a che tipo di intervento e con quali risultati suo padre sia già stato operato, un aneurisma di 10 cm è a rischio elevato di rottura.
L'intervento chirurgico in urgenza per rottura di un AAA è gravato da una mopertalità molto più elevata che in elezione.

Lucio Piscitelli - Napoli - 338 6503365
https://www.medicitalia.it/luciopiscitelli/#sede_1