Pillola e capillari

Salve dottori, vorrei esporvi il mio problema.. . da meno di una settimana ho prurito alle gambe, sensazione di intorpidimento, capillari un po’ rialzati violacei e basta.. . volevo sapere se può essere dovuto dalla pillola anticoncezionale rubira, zoloft e xanax.. . oppure può essere qualcosa di più grave? Ps la pillola la prendo da 4 anni senza interruzioni e ho preso 12kg
[#1]
Dr. Lucio Piscitelli Chirurgo vascolare, Chirurgo generale 6.2k 233 20
CON I LIMITI DI UN CONSULTO A DISTANZA

Gentile Utente,
la sua condizione appare di difficile interpretazione a distanza e andrebbe valutata eventualmente anche con l'aiuto di un dermatologo.
Riguardo ai raporti tra assunzione di anticoncezionali orali e capillari va rilevato che l'assunzione di principi estroprogestinici comporta un possibile duplice effetto sul sistema venoso:
INCREMENTO DEL RISCHIO TROMBOTICO: si tratta di condizioni che tendono a manifeastarsi prevalentemente in soggetti con predisposizione genetica o acquista alla trombofilia per lo più preventivamente identificabili mediante opportuni esami ematochimici che vengono di norma eseguiti prima della somministrazione del farmaco.
ACCENTUAZIONE O COMPARSA DEI SINTOMI DELL'INSUFFICIENZA VENOSA: si tratta di manifestazioni che tendono a comparire con intensità variabile nei diversi soggetti o a non comparire affatto. E' opportuno in questi casi una preventiva valutazione specialistica, al fine di cogliere segni iniziali di sofferenza venosa e mettere in atto eventuali misure preventive, oltre che valutare l'effettivo "costo-beneficio" dell'assunzione della pillola, eventualmente sostituibile con altri metodi contraccettivi.

Lucio Piscitelli - Napoli - 338 6503365
https://www.medicitalia.it/luciopiscitelli/#sede_1

[#2]
dopo
Utente
La pillola l’ho iniziata a prendere 4 anni fa per una cisti ovarica, il ginecologo un anno fa mi disse di stopparla perché non avevo più niente. Però io ora per paura che la cisti possa riformasi non la stoppo di testa mia. Ho preso 12 kg e i capillari sono appena violacei e un po’ rialzati. Il problema è che mi prudono e sento un po’ di calore. Io ho solo paura possa essere qualche malattia grave. Poi ho chiesto ad un dermatologo e mi ha detto di rivolgermi ad un angiologo.