Gonfiore arti inferiori con ecodoppler negativo

Ho fatto un’ecodoppler agli arti inferiori e l’esame è risultato negativo. Presento però dei sintomi: gonfiore di piedi e gambe, soprattutto dopo aver indossato calze e scarpe strette, parestesie e formicolii se indosso calze e calzini con l’elastico.
Per questi problemi il medico di base mi ha rinviato a reumatologia (in effetti soffro di fibromialgia, legata a tiroidite e lichen sclerosus), però gli esami immunologici eseguiti sono negativi; la fibromialgia non dà problemi circolatori così spiccati, come del resto non dà altri sintomi come febbricola perdurante. È possibile che siano presenti problemi circolatori anche se l’ecodoppler risulta negativo?
Grazie.
[#1]
Dr. Lucio Piscitelli Chirurgo vascolare, Chirurgo generale 6.2k 233 20
Le possibilità etiopatogenetiche di un edema degli arti inferiori possono essere molteplici.
Le sue patologie di base per altro non contribuiscono ad una definizione univoca del caso soprattutto a distanza.
Se per problemi circolatori intendiamo anche quelli che investono il sistema linfatico, la negatività dell'ecocolor è compatibile.

Lucio Piscitelli - Napoli - 338 6503365
https://www.medicitalia.it/luciopiscitelli/#sede_1