Esito angiotac addome e arti inferiori

Esame eseguito per aneurisma popliteo dx
TC AORTA ADDOMINALE senza e con MDC
TC ARTI INFERIORI senza e con MDC

Esame acquisito con tecnica volumetrica multistrato prima e dopo somministrazione di MDC organo iodato.
Dilatazione aneurismica dell'arteria poplitea dx presenta diametri trasversi massimi di cira 23 x 18 mm ad estensione cranio-caudale di circa 31 mm.
Alcune millimetriche apposizioni fibrocalcifiche non significative a carico dell'aorta addominale sottorenale nel tratto iliaco comune bilateralmente.
Fegato a impronta staetosica esente da alterazioni focali.
Colecisti distesa a pareti regolari.
Fromazione nodulare ipodensa in corrispondenza del polo superiore del rene sx delle dimensioni massime di circa 50 mm da riferire a formazione cistica.
Nella norma la milza, il pancreas e surreni bilatelarmente.
Millimetriche formazioni linfonodali in sede para-aortica.
Vescica distesa a pareti regolari.
Prostata di dimensioni limiti con ipertrofia del III lobo che impronta la parete posteriore della vescica. Quanto sopra per un parere diagnostico per l'aneurisma se da curare per il mantenimento o se da trattare e non riesco a capire se l'aorta addominale è a posto grazie
[#1]
Dr. Lucio Piscitelli Chirurgo vascolare, Chirurgo generale 6.2k 233 20
CON I LIMITI DI UNA VALUTAZIONE A DISTANZA

Gentile Utente,
la condizione va sottoposta alla valutazione diretta di un Chirurgo Vascolare poiché l’aneurisma popliteo potrebbe richiedere un trattamento.

Lucio Piscitelli - Napoli - 338 6503365
https://www.medicitalia.it/luciopiscitelli/#sede_1

[#2]
dopo
Attivo dal 2006 al 2022
Ex utente
Grazie per la risposta Dott. per l'aneurisma popliteo capisco che l'ultima parola spetta al chirurgo vascolare. Riguardo all'aorta addominale non essendoci riportato il calibro per quanto riportato per Lei è nella norma? E desidererei sapere circa queste millimetriche formazioni linfonodali in sede para-aortica, mi devo preoccupare? Di che trattasi?. Grazie