Scleroterapia compressiva

Salve,
Ormai da tempo ho una varice abbastanza grossa e vari capillari molto diffusi e visibili su tutte le gambe.
A parte la varice che è dolente già da tempo, vorrei risolvere il problema sia dal punto di vista medico che estetico.
Sono stata da uno specialista il quale mi ha consigliato la scleroterapia compressiva per eliminare le vene che alimentano la comparsa di questi capillari in quanto soluzione più definitiva di altre che rimuovono solo l’inestetismo.
Ora essendo questa terapia un po’ fadtidiosa per le bende e le calze mi chiedo se non sia una tecnica un po’ superata.
Chiarisco che il dottore non ha assicurato benefici estetici particolarmente interessanti in quanto il suo scopo è quello di impedire che continuino ad uscire altri capillari.
Il sistema profondo ad ogni modo è buono.

Vi ringrazio in anticipo per l’attenzione che mi dedicherete.

L
[#1]
Dr. Lucio Piscitelli Chirurgo vascolare, Chirurgo generale 6.2k 233 20
CON I LIMITI DI UN CONSULTO A DISTANZA

Gentile Utente,
"scleroterapia compressiva" è una definizione che non corrisponde ad una tecnica in particolare, poichè qualunque trattamente sclerosante, soprattutto se portato su varici o vene di un certo calibro, prevede di necessità una compressione nelle fasi di guarigione e stabilizzazione dei risultati.
La compressione a secondo delle necessità può prevedere l'utilizzo anche di fasce elastiche, ma nella maggior parte dei casi può avvalersi vantaggiosamente di calze elastiche, di cui allo stato attuale esistono modelli sicuramente validi per quanto riguarda il confort e l'estetica ( https://www.medicitalia.it/minforma/chirurgia-vascolare-e-angiologia/198-le-calze-elastiche.html ).
Riguardo le finalità del trattamento esso va inevitabilmente pianificato mediante un preventivo accurato ecocolordoppler e, se eseguito correttamente, va finalizzato non solo alla cura del difetto emodinamico (sempre che per esso la scleroterapia rappresenti la giusta indicazione) ma anche all'ottenimento di un soddisfacente risultato estetico.
Le accludo il link ad un mio articolo che potrebbe eserLe comunque utile:

https://www.medicitalia.it/minforma/chirurgia-vascolare-e-angiologia/97-eliminare-i-capillari-teleangectasie.html

Lucio Piscitelli - Napoli - 338 6503365
https://www.medicitalia.it/luciopiscitelli/#sede_1