Bolla d'aria nelle siringhe pre confezionate di eparina

Salve,
Devo fard delle punture di eparina con siringhe che hanno già dentro la dose.

Il farmacista dice (e anche molti siti altrettanto) che non si deve fare uscire la bolla d'aria e di spremerla tutta in zona pancia.

A me sembra assurdo, sbaglio?

Grazie mille
Stefano
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
NO e' esttamnte cosi.
Non deve fare fuoriuscire l'aria, quella bollicina infatti rimane nel sottocute e serve per "sigillare" il punto di inoculazione e spremere l'eparina in modo che venga tutta assorbita
Non bisogna strofinare dopo l'iniezione ma solo premere per 10-20 secondi

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno Dottore,
La ringrazio per la risposta. Ma cosa succede se li sotto si prende un vaso sanguigno?
E poi comunque come viene smaltita quell'aria?

Grazie mille
Stefano
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
se rompe un vaso sanguigno comparira un banale ematoma
La bollicina d' aria viene riassorbita dal sottocute

Arrivederci
[#4]
dopo
Utente
Perfetto, la ringrazio molto per il celere riscontro.

Cordiali saluti.

Stefano