Vene varicose gravidanza

Buongiorno, sono una ragazza di 29 anni.
Sono alla mia seconda gravidanza e sono normopeso.
Attualmente sono a 20 settimane e soffro di dolori ai polpacci, sopratutto se sto tanto in piedi o dopo aver fatto l'amore (non so che correlazione ci può essere), in seguito mi rimangono delle vene varicose e segni blu sui polpacci quasi come una botta... ne ho sofferto anche nella prima gravidanza... ma solo negli ultimi due mesi e subito dopo il parto la maggior parte delle vene bluastre era scomparsa.
Cosa posso fare per evitare questa situazione?
Posso avere degli accorgimenti particolari?
È meglio fare una visita specialistica?
Grazie a chi mi vorrà rispondere.
[#1]
Dr. Lucio Piscitelli Chirurgo vascolare, Chirurgo generale 6.2k 233 20
CON I LIMITI DI UN CONSULTO A DISTANZA

Gentile Utente,
in genere le gravidanze successive alla prima comportano maggiori problematiche del tipo che riferisce.
Riguardo l'accenturasi dei sintomi dopo rapporti sessuali è possibile che essi siano riferibili alla concomitante congestione pelvica.
Le accludo due miei articoli sull'argomento che potrebbero esserle utili:

https://www.medicitalia.it/minforma/chirurgia-vascolare-e-angiologia/91-vene-varicose-in-gravidanza-cause-e-rimedi.html

https://www.medicitalia.it/minforma/chirurgia-vascolare-e-angiologia/95-varicocele-pelvico-femminile-varici-vulvari-e-insufficienza-venosa-degli-arti-inferiori.html

Lucio Piscitelli - Napoli - 338 6503365
https://www.medicitalia.it/luciopiscitelli/#sede_1

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio molto per la risposta. Trovo davvero interessanti i suoi articoli. Buona giornata!