Peggioramento vene varicose e mutazione eterozigosi fattore ii e fattore v

Gentile Dottore,
sono una donna di 33 anni e circa 8 anni fa ho scoperto di avere una mutazione in eterozigosi sia sul fattore V (G20210A) che sul fattore II (G1691A).
Sotto consiglio del mio ginecologo ho smesso di assumere la pillola anticoncezionale e di fumare.
Non faccio attività fisica ma cerco di muovermi a piedi il più possibile e sono normopeso.
Nella mia famiglia non ci sono mai stati casi di trombosi.

Nonostante non indossi solitamente indumenti stretti, negli ultimi anni ho notato un aumento delle vene varicose sia su cosce e polpacci (comparse per la prima volta quando avevo 16-17 anni) anche se non mi hanno mai provocato dolore, al massimo una sensazione di pesantezza.
Ammetto che a parte un eco-doppler effettuato 5 anni fa, ho sottovalutato il problema.
Crede sia necessario effettuare indagini più approfondite?
A breve mi recherò in montagna, mi consiglia di evitare di sciare e indossare scarponi stretti per più giorni consecutivi?

Vi ringrazio anticipatamente e in attesa di una Vostra risposta porgo cordiali saluti.

Anna
[#1]
Dr. Lucio Piscitelli Chirurgo vascolare, Chirurgo generale 6.2k 233 20
CON I LIMITI DI UN CONSULTO A DISTANZA

Gentile Utente,
è opportuno che la sua condizione venga rivalutata in sede specialistica e con ecocolordoppler degli arti inferiori.

Lucio Piscitelli - Napoli - 338 6503365
https://www.medicitalia.it/luciopiscitelli/#sede_1