Centri d'eccellenza

volevo sapere quali fossero sul territorio nazionale i centri d'eccellenza per chirurgia vascolare, riferita in particolare modo agli arti inferiori
grazie
[#1]
Prof. Sante Camilli Chirurgo vascolare, Chirurgo generale 12
Gentile Signore/ra,
i Centri di eccellenza in Italia sono ben oltre 100, dislocati in tutte le Regioni Italiane.
Per essere più preciso, però, dovrei conoscere qualcosa della patologia in atto (ad es. arteriosa o venosa o linfatica) e della Regione di residenza o preferita.
Distinti saluti.
S. Camilli

Prof. Sante Camilli MD
Consultant in Vascular Surgery
mail: sante.camilli@gmail.com

[#2]
Dr. Alvise Cavallini Chirurgo generale, Angiologo 2
Concordo con il collega Dott. Camilli.
E' importante indicare il problema vascolare, se di tipo arterioso, venoso o linfatico.
Fortunatamente (al contrario di altre patologie) esistono diversi centri presenti praticamente in ogni Regione, che trattano in maniere adeguata i problemi vascolari; per avere un consiglio preciso su indirizzi e tipo di trattamento è importante indicare la Regione di residenza e la patologia in atto, se venosa, arteriosa o mista; infatti alcuni trattamenti utili per uno dei sistemi vascolari, ad esempio la compressione elastica per i problemi linfatici o venosi, può essere anche dannosa se sussiste un problema arterioso importante.

Cordialmente,

Dr. alvise cavallini

[#3]
dopo
Utente
Buongiorno e grazie per avermi risposto.
Il mio problema è legato alla circolazione degli arti inferiori, centrale e periferica, aggravatasi ulteriormente con due gravidanze che hanno comportato un considerevole aumento di peso.
la sensazione è di appesantimento e prurito costante, mentre sotto sforzo i versamenti assumono un colore più intenso ed avverto pulsare alcune zone degli arti.
Riscontro inoltre una forte ritenzione di liquidi in particolare nella zona che va dal ginocchio all'anca, non migliorata dalla perdita di peso post-parto.
Al di là dell'ovvio disagio estetico che vorrei risolvere data anche l'età ancora giovane, mi preme un intervento risolutivo soprattutto funzionale e che perduri nel tempo.
Vivo nei pressi di Roma e sarei quindi interesssata a qualche informazione in loco, se vorrà gentilmente darmi risposta.
Ringraziandola ancora una volta le porgo distinti saluti
[#4]
Prof. Sante Camilli Chirurgo vascolare, Chirurgo generale 12
Vedo trattarsi di patologia venosa o veno-linfatica, in donna giovane post-partum.
Sono molti i Centri e gli Specialisti "esperti" nell'area di Roma; è quasi difficile fare un elenco o una classifica.
Distinti saluti.
Prof. Sante Camilli