Calze antitrombo

Salve scrivo per mio padre che soffre di vene varicose, pochi mesi fa ha effettuato un ecodoppler venoso e ci è stato detto che dovrebbe essere operato con stripping e nel frattempo di utilizzare le calze, ma nessuno ci ha consigliato quali utilizzare e quando indossarle.
Ho cercato di documentarmi online e ovunque ho letto che vanno indossate a riposo quando si è immobilizzati a letto.
Mio padre fa il pasticcere e in questo periodo di festa stando molto in piedi ha avuto un rigonfiamento di entrambe le gambe, cosa deve fare?
[#1]
Dr. Lucio Piscitelli Chirurgo vascolare, Chirurgo generale 6.2k 233 20
CON I LIMITI DI UN CONSULTO A DISTANZA

Gentile Utente,
credo vi sia un po' di confusione.
Le calze "antitrombo" sono un particolare tipo di elastocompressione, unico da poter indossare anche quando si è immobilizzati, ad esempio durante e DOPO un intervento chirurgico.
In ogni caso l'identificazione e la prescrizione della calza più indicata per una determinata condizione richiedono una osservaione specialistica.
Per tentare di fornire i necessari chiarimenti le accludo un mio articolo sull'argomento:

https://www.medicitalia.it/minforma/chirurgia-vascolare-e-angiologia/198-le-calze-elastiche.html

Lucio Piscitelli - Napoli - 338 6503365
https://www.medicitalia.it/luciopiscitelli/#sede_1

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta e la delucidazione del suo articolo, quindi può indossare le calze anche durante l'attività lavorativa?
[#3]
Dr. Lucio Piscitelli Chirurgo vascolare, Chirurgo generale 6.2k 233 20
Si, purché venga scelto il modello adatto alle sue necessità.