Dito intorpidito in mano destra

Salve, gentili medici.
Sono una donna di 58 anni senza particolari problemi di salute.
Da diverso tempo mi si presenta uno strano fenomeno a livello di dita della mano destra, mai la sinistra.
Occasionalmente un dito inizia a presentare una macchia più scura, come un piccolo livido, senza nessun dolore.
Questo può accadere in qualsiasi dito, e sempre a uno solo.
Oltre a questo strano livido a volte si associa una sensazione di intorpidimento all’ultima falange, che tende a risolversi dopo aver immerso il dito in acqua calda, per poi ripresentarsi.
Il tutto si risolve in genere in alcune ore e mi accade due tre volte l’anno è sempre d’inverno, mai d’estate.
Cosa può essere?
Ringraziando per la cortese attenzione e disponibilità saluto cordialmente.
[#1]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
Gentile Signora,

posso solo dirle che si tratta di un problema del micro-circolo, quindi di natura vascolare, non certamente di pertinenza chirurgica.

Dovrebbe fare una valutazione dall'angiologo e magari fare una caopillaroscopia, pletismografia, ecocolordoppler (esami da valutare da parte del Collega).

Buona giornata.

Dr. Giorgio LECCESE

NB: il consulto online non può nè deve sostituire la visita reale

[#2]
Dr. Lucio Piscitelli Chirurgo vascolare, Chirurgo generale 6.2k 233 20
CON I LIMITI DI UN CONSULTO A DISTANZA

Gentile Utente,
Potrebbe trattarsi di un disturbo funzionale parossistico denominato talvolta "apoplessia digitale", spesso legato a particolari attività e che viene per lo più scatenato da variazioni termiche o stimoli contusivi anche minimi.
E' stata talvolta rilevata la coesistenza di malattie infiammatorie sistemiche.

Lucio Piscitelli - Napoli - 338 6503365
https://www.medicitalia.it/luciopiscitelli/#sede_1

[#3]
dopo
Utente
Vi ringrazio di cuore per le vostre preziose indicazioni, che mi hanno chiarito molti dubbi. Procederò con una visita e relativi esami al più presto. Grazie ancora