Gonfiore alle mani ed estremità di alcune dita fredde

Gentile dott./dott.ssa,
sono una donna di 60 anni e da circa sei mesi soffro di gonfiore molto evidente ad entrambe le mani con estremità di alcune dita (indice e medio della mano destra)gelati. Mi sono rivolta al medico di base e mi sono sottoposta agli esami completi del sangue, Eco-Doppler ed EMG da cui non si è riscontrata alcuna anomalia. Ad oggi il mio medico non ha saputo indirizzarmi verso alcuna cura o specialista, ma il gonfiore permane e mi accompagna lungo tutta la giornata. Poichè sono una artigiana questo problema mi sta impedendo di lavorare con le conseguenze che può immaginare.
La ringrazio sin d'ora per i suggerimenti che vorrà darmi.
Cordiali Saluti.
[#1]
Dr. Marco Catani Chirurgo generale, Chirurgo vascolare, Chirurgo d'urgenza, Colonproctologo, Chirurgo apparato digerente 3.1k 73 9
gentile signora,

le sue osservazioni e quello che riferisce risultano un pò troppo vaghe (non riferisce per esempio che tipo di analisi del sangue lei abbia eseguito), sicuramente in relazione al mezzo che stiamo utilizzando (internet-computer), anche queste problematiche necessitano di una visita medica approfondita, magari da uno specialista angiologo, chriurgo vascolare, non escluderei, sempre in relazione al fatto che non ho avuto la possibilità di visitarla, quello di potersi rivolgere ad un reumatologo. chiederei consiglio comunque al suo medico curante.
cordiali saluti

Marco Catani
http://www.marcocatani.it
Il consulto online non può nè deve sostituire la visita reale

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
Gentile prof. Catani,
la ringrazio innanzi tutto per la risposta.
Le mie analisi del sangue prevedevano il gruppo glicemia, trigliceridi, colesterolo, emocromo completo e analisi delle urine senza nessun valore fuori dai limiti. L'EMG condotta sul nervo mediano destro e sinistro nel tratto gomito polso ha registrato velocità di conduzione nella norma. Anche l'eco-doppler ha evidenziato il buono stato dei vasi sanguigni della mano sia destra che sinistra. In ogni caso seguirò il suo suggerimento rivolgendomi in prima battuta ad uno specialista angiologo con la speranza di individuare a breve le cause di questo fastidioso malessere.
Cordiali saluti e ancora ringraziamenti!
[#3]
Dr. Marco Catani Chirurgo generale, Chirurgo vascolare, Chirurgo d'urgenza, Colonproctologo, Chirurgo apparato digerente 3.1k 73 9
bene, la ringrazio in anticipo qualora volesse tenermi informato
cordiali saluti