Gambe sempre pesanti e dolenti

Gentilissimi dottori, ho 28 anni, uomo.

Ho spesso gli arti inferiori pesanti e leggermente dolenti.
Non credo che siano gonfi.

Talvolta migliora la sintomatologia se le tengo sollevate su un supporto (spesso mi metto sul letto a pancia in su con le gambe sul muro).

La pesantezza migliora soprattutto se fletto/estendo il piede diverse volte.
Succede subito una sensazione di freschezza agli arti inferiori (gambe soprattutto) fino alla parte del ginocchio, come se mi avessero cosparso di mentolo.

A volte mi viene l'istinto di muovere gli arti inferiori velocemente per migliorare la situazione.

Ho chiesto al medico di famiglia di fare un Doppler in quanto mia madre soffre di insufficienza venosa e suo padre ha la Malattia di Buerger.

Io non fumo, non sono diabetico.

Credete che un Ecocolor Doppler sia una buona idea o, come dice il medico di famiglia, me la posso evitare perchè basta prendere un po' di potassio?
Io non ho contratture muscolari nè formicolii e non voglio prendere potassio ad libitum.

Sono ipotiroideo in fase compensata con Tiche da 50.

La scorsa estate, a causa di una lipotimia ho fatto un ECG e visita cardiologica da cui si evince solo una bradicardia sinusale 58 bpm.

D'estate ho spesso le vene di mani e piedi davvero dilatate ed evidenti.

Vi ringrazio in anticipo.
[#1]
Dr. Lucio Piscitelli Chirurgo vascolare, Chirurgo generale 6.2k 233 20
CON I LIMITI DI UN CONSULTO A DISTANZA

Gentile Utente,
le manifestazioni che descrive non sono indicative di una patologia vascolare di particolare interesse.
Una valutazione specialistica (visita dal vivo) potrebbe essere sufficiente a stabilire la necessità o meno di un approfondimento diagnostico strumentale (ecocolordoppler)

Lucio Piscitelli - Napoli - 338 6503365
https://www.medicitalia.it/luciopiscitelli/#sede_1