Un intervento chirurgico alla carotide dx

Salve,
volevo porvi una domanda per colmare delle preoccupazioni.
Mia nonna 2 giorni fa si è sottoposta ad un intervento chirurgico alla carotide dx.
Il chirurgo a fine operazione ha detto che l'intervento è andato bene e che veniva spostata in sala di terapia intensiva solo per tenerla maggiormente sotto controllo.
Ieri mattina aveva ancora il drenaggio ma stava benino.
Di pomeriggio il drenaggio gli è stato tolto e oggi due giorni dopo l'operazione aveva presente su tutto il corpo visibili gonfiori,mano gambe e anche alla pancia che infatti mi sembra di aver capito, hanno tolto quello alla pancia con una siringa.
Volevo chiedervi è normale la presenza di gonfiore anche in parti lontani dal taglio?
Premetto che gli stanno facendo molte flebo e ha l'ossigeno.
Premetto anche che presenta un problemino nelle valvole del cuore e premetto anche che ha più di 80 anni.
Spero in una vostra risposta e complimenti per quello che fate.GRAZIE
[#1]
Dr. Marco Catani Chirurgo generale, Chirurgo vascolare, Chirurgo d'urgenza, Colonproctologo, Chirurgo apparato digerente 3.1k 73 9
gentile utente,

le informazioni sono particolarmente frammentarie, e quantomai insufficienti.

mi sembra che la signora è stata operata (non si sa se in urgenza o no e quale potrebbe essere il motivo, suppongo una stenosi della carotide dx) ed il giorno dopo è stato rimosso il drenaggio, direi che le cose per lo meno localmente vanno bene.

la situazione generale, però deve prendere in considerazione l'età avanzata della signora, ma anche patologie associate cardiologiche, vascolari e metaboliche che possono contribuire in modo negativo alla definitiva guarigione di sua nonna.

in bocca al lupo.

cordiali saluti

Marco Catani
http://www.marcocatani.it
Il consulto online non può nè deve sostituire la visita reale

[#2]
dopo
Utente
Scusate per la mia ignoranza in materia quindi la mancata presenza di informazioni, posso solo aggiungere che si tratta di stenosi carotidea e che non è stata operata d'urgenza ma le è stata diagnosticata dopo una ischenia celebrale di mesi fa.
Grazie comunque per aver risposto alla mia domanda.GRAZIE
[#3]
Dr. Marco Catani Chirurgo generale, Chirurgo vascolare, Chirurgo d'urgenza, Colonproctologo, Chirurgo apparato digerente 3.1k 73 9
la ringrazio in anticipo qualora volesse essere così gentile da enermi informato.

cprdiali saluti