Calze a compressione

Salve vorrei un vostro parere uso da due anni calze a compressione per insufficienza venosa di 2 grado, nell' ultima visita mi e stato effettuato ecodoppler e il dott.
mi ha riconsigliato gambaletti gilofa.
La mia domanda e la seguente: come ogni estate la grammatura pesante della calza mi fa molto soffrire il caldo, ho visto che ci sono calze più leggere della stessa grammatura ma non della stessa marca, mi chiedevo se e possibile cambiare calza rimanendo sulla stessa grammatura, o e consigliabile rimanere su quelle prescritte da chi mi ha visitato, era solo perché queste d'estate col caldo fanno sentire molto caldo.
Un altra domanda vedo che d'inverno sembra migliorare tutto e le macchioline sui piedi e caviglie sembrano migliorare tantissimo mentre con l'arrivo del caldo accuso tanto caldo con le calze sembra ripeggiorare tutto.
[#1]
Dr. Lucio Piscitelli Chirurgo vascolare, Chirurgo generale 6.2k 233 20
CON I LIMITI DI UNA VALUTAZIONE A DISTANZA

Gentile Utente,
può sostituire il presidio con articolo analogo, purché di una azienda di comprovata qualità, affidandosi allo scopo sempre a farmacie o rivendite specializzate. Consideri che esistono anche modelli in cotone.
Nella stagione calda, se non strettamente necessarie, le calze elastiche vanno dismesse.
Questo articolo potrebbe esserle utile:

https://www.medicitalia.it/minforma/chirurgia-vascolare-e-angiologia/198-le-calze-elastiche.html

Lucio Piscitelli - Napoli - 338 6503365
https://www.medicitalia.it/luciopiscitelli/#sede_1

[#2]
dopo
Attivo dal 2015 al 2022
Ex utente
Grazie dottore per la veloce risposta ed il testo che ho letto, io sì ho trovato calze in cotone un po' più leggere di cotone in farmacia, grammatura 18-22 le gilofa sono 18-ma non sapevo che d'estate si puo non indossarle, in effetti io sono andato in vista sempre nei mesi invernali e langiologo me le ha prescritte dicendo che aiutano ma sinceramente io non ho mai chiesto del problema della estate e se le dovevo comunque indossare e ho dato per scontato io che lo dovessi indossare, ma ho notato appunto che col caldo i piedi e le caviglie si scaldano veramente tanto con le calze e oltre a farmi sudare,non vorrei che tutto questo calore mi faccia peggiorare la cosa, in inverno infatti come scritto scompare il 50 per cento delle macchioline, una domanda se evito di portarle nel periodo estivo, devo seguire accorgimenti specifici vanno indossate in determinate circostanze orari o posso farne a meno almeno durante l'estate? Oltre le calze ( gambaletti) non mi e mai stato prescritto altro.Grazie in anticipo dei preziosi consigli.
[#3]
Dr. Lucio Piscitelli Chirurgo vascolare, Chirurgo generale 6.2k 233 20
In linea di principio, salvo che nei casi di grave insufficienza venosa, i vantaggi della elastocompressione sono superati dalle conseguenze del calore sviluppato dalla stessa.
Potrà in ogni caso valutare lei stesso quale è la condizione che le dà maggiore beneficio, riservandone eventualmente l'uso nelle condizioni che lo richiedono maggiormente (prolungata stazione eretta, viaggi di notevole durata, ecc.).
[#4]
dopo
Attivo dal 2015 al 2022
Ex utente
Gentile dott Piscitelli mi scuso se mi permetto un altra domanda che in visita dimenticandomene non ho fatto, pratico 30 minuti di camminata veloce 3/4 giorni a settimana,per stare in po' in forma, ,non mi chiaro se fa bene o e un attività controindicata. Grazie di nuovo.
[#5]
Dr. Lucio Piscitelli Chirurgo vascolare, Chirurgo generale 6.2k 233 20
Fa bene se esercitata in pianura e possibilmente con le calze.
[#6]
dopo
Attivo dal 2015 al 2022
Ex utente
Grazie veramente dei preziosi consigli e della sua disponibilita.
[#7]
dopo
Attivo dal 2015 al 2022
Ex utente
Gentile dr Piscitelli come suo consiglio con l'arrivo del caldo sto utilizzando le calze solo nei momenti di necessità,se sto tanto tempo in piedi,viaggi lunghi e per camminata veloce e volevo dirle che mi sto trovando veramente molto molto meglio evitando così,come mi ha spiegato ,quel calore che sviluppavano con il caldo.Volevo solo chiederle un altra cosa, le ho scritto che pratico camminata veloce in pianura 1 volta al giorno durante la quale indosso come suo consiglio le calze per poi toglierle una volta finito.
. Se volessi fare una camminata anche la sera posso rindossarle?Le faccio questa domanda nel dubbio se una volta tolte si possono rimettere più tardi al bisogno appunto per la camminata.Mi scuso se la domanda può sembrare banale ma voglio seguire al meglio i suoi consigli grazie a i quali sto trovato molto giovamento.
[#8]
dopo
Attivo dal 2015 al 2022
Ex utente
Faccio questa domanda perché il negoziante degli articoli sanitari mi ha detto che vanno messe al mattino e tolte la sera.. ma se in estate sto in piedi per lavoro la mattina e poi cammino di sera, da quel che mi ho capito e che lei gentilmente mi ha spiegato le indosdo mattina e sera e posso toglierle a casa nelle ore di inattivita'. Mi scuso se sto facendo una domanda alla quale mi ha già dato risposta, vorrei solo essere sicuro di aver capito bene.