Microcircolazione, cellulite e vene

Gentili dottori,
Vi scrivo per chiedervi se una visita angiologica puó essere l’ideale per i problemi che ho e che ora cerco di spiegarvi.

Sono 3 o 4 anni che soffro di ritenzione idrica e cellulite, anche se praticavo sport la situazione non è mai migliorata più di tanto ma comunque la tenevo sotto controllo.
Nell’ultimo anno peró ho molti dolori alle gambe, più che dolore vero e proprio si tratta di senso di gonfiore, desiderio di schiacciare e massaggiare le gambe continuamente, piedi freddi.
Tutto ció è localizzato molto sulla gamba destra, la quale presenta anche due vene scure ben visibili dietro al ginocchio, oltre a molta cellulite e ritenzione rispetto all’altra.
Le due vene sono comparse due anni fa ma solo adesso sono ben visibili e mi creano imbarazzo, anche se non sono fuoriuscite.
È anche la gamba che fatica di più quando faccio attività fisica, quella che si addormenta più spesso e quella più fredda.
So che la cellulite dipende da più fattori e bisogna intervenire su più fronti, ma una visita angiologica la dovrei fare oppure no?
Perchè altrimenti mi direziono su una visita dal nutrizionista (cercando di modificare il mio regime alimentare), su fanghi, integratori ecc.

Vi ringrazio anticipatamente e vi auguro una buona serata
[#1]
Dr. Lucio Piscitelli Chirurgo vascolare, Chirurgo generale 6.2k 234 20
CON I LIMITI DI UN CONSULTO A DISTANZA

Gentile Utente,
la presenza di manifestazioni visibili raccomanderebbe una valutazione specialistica con ecocolordoppler, anche in considerazione che cellulite e insufficienza venosa spesso si associano e si "potenziano" vicendevolmente.

Lucio Piscitelli - Napoli - 338 6503365
https://www.medicitalia.it/luciopiscitelli/#sede_1