Stenosi carotide sx

Salve Buonasera.
Un paio di giorni fa mi recai dal mio MMG (amico) per una semplice prescrizione di farmaci antipertensivi che ormai prendo da anni e così tra una chiacchiera e l'altra gli dissi che mi sentivo un po' di rigidità al collo da premettere che soffro di cervicale essendo un ciclista, e per farla breve essendo lui cardiologo mi fece un eco alle carotidi.
Risultato con suo stupore e mia paura mi ha trovato una stenosi alla carotide sx non superiore al 25% nulla a dx.
Prescritto esami.
Colesterolo tot 176 hdl 50 ldl 96 trigliceridi 95 cpk 188.
Comunque altri esami tutti nella norma.
La domanda è questa, faccio sport non fumo e in linea di massima faccio una vita regolare.
Sono iperteso da oltre 20 anni (ho 56 anni) ma la pressione è sempre stata sotto controllo.
Sono nato con un rene più piccolo ma è vicariante l'altro e mai avuto problemi.
Come mai questa stenosi?
Che non si aspettava di trovare nemmeno il mio medico?
Ora mi ha prescritto crestor 5mg io sinceramente non vorrei prenderla perché ho letto e sentito di molti effetti collaterali e disturbi vari.
Vorrei chiedere anche se la stenosi può regredire.
Scusi se sono stato lungo e confuso.
Grazie
[#1]
Dr. Lucio Piscitelli Chirurgo vascolare, Chirurgo generale 6.2k 233 20
CON I LIMITI DI UN CONSULTO A DISTANZA

Gentile Utente,
data per scontata la sua attendibilità l'esame mette in evidenza lesioni aterosclerotiche "non emodinamiche", che non determinano cioè riduzione del flusso. In assenza di manifestazioni cliniche ad essa riferibili si tratta di una condizione da verificare nel tempo, tenendo sotto controllo eventuali fattori di rischio quali ipertensione, diabete, dislipidemie, sovrappeso, stress, ecc.
La terapia con statina sembrerebbe condivisibile, anche se la regressione della stenosi è improbabile.

Lucio Piscitelli - Napoli - 338 6503365
https://www.medicitalia.it/luciopiscitelli/#sede_1

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta celere ed esaustiva. Scusi se non lho ringraziata subito ho aspettato perché ho fatto un'altra eco con lo stesso risultato cioè stenosi carotidea non superiore al 25% ha confermato anche la terapia con crestor 5 mg. Comunque mi ha detto che facendo una vita sana ( sport dieta) tenendo sotto controllo la pressione e il colesterolo totale non superiore a 150 la stenosi potrebbe pure regredire. La prossima eco a sei mesi e tra un mese mi devo controllare il CPK. Cosa ne pensa? Grazie
[#3]
Dr. Lucio Piscitelli Chirurgo vascolare, Chirurgo generale 6.2k 233 20
Mi sembra un orientamento corretto.