Trombofilia? problemi di coagulazione?

Buonasera,

Volevo chiedere un parere...

Ho sempre freddo, le mani congelate, a volte anche i piedi (anche d’estate), ho le unghie sempre molto viola e quando mi siedo per lungo periodo a volte mi capita che mi si addormentino le gambe.

Durante il ciclo mestruale inoltre mi capita di espellere dei piccoli coaguli di sangue.

È probabile che ho problemi di coagulazione?

Potrebbe essere trombofilia?

È il caso di rivolgermi ad uno specialista?

Se si, da che specialista devo andare?
Ematologo, angiologo o ginecologo?

Io e mio marito stiamo cercando un figlio, e so che avere la trombofilia o problemi di coagulazione può essere pericoloso... quindi volevo essere sicura di non avere questa patologia...

Grazie mille!!
[#1]
Dr. Lucio Piscitelli Chirurgo vascolare, Chirurgo generale 6.2k 233 20
CON I LIMITI DI UNA VALUTAZIONE A DISTANZA

Gentile Utente,
i sintomi riferiti non evocherebbero il sospetto di una sindrome trombofilica, quanto piuttosto quello di un atteggiamento funzionale del sistema vascolare generalmente ad evoluzione benigna e con spontanea risoluzione.
Esami per lo screening delle trombofilie vengono generalmente richiesti dal ginecologo in previsione di gravidanze o somministrazione di preparati ormonali.
Lo specialista di riferimento specifico sarebbe in ogni caso l’ematologo.

Lucio Piscitelli - Napoli - 338 6503365
https://www.medicitalia.it/luciopiscitelli/#sede_1

[#2]
dopo
Attivo dal 2020 al 2020
Ex utente
Buonasera Dr. Piscitelli,

La ringrazio moltissimo per la sua gentile e cortese risposta!

Secondo lei è il caso che io mi rivolga ad uno specialista ematologo dati i miei sintomi?
In verità questa sintomatologia la ho da anni, ma tra una cosa e l’altra, dato che alla fine non mi davano particolari problemi questi disturbi non ho mai approfondito...

Ora che sono però alla ricerca di un figlio, vorrei escludere di avere qualche problema di circolazione o coagulazione che potrebbe dare problemi a me durante un’eventuale gravidanza e ad un eventuale bambino.

Cosa consiglia?

Grazie mille!
[#3]
Dr. Lucio Piscitelli Chirurgo vascolare, Chirurgo generale 6.2k 233 20
Se ha questa preoccupazione si confronti innanzitutto con il ginecologo.
[#4]
Dr. Lucio Piscitelli Chirurgo vascolare, Chirurgo generale 6.2k 233 20
CON I LIMITI DI UNA VALUTAZIONE A DISTANZA

Gentile Utente,
i sintomi riferiti non evocherebbero il sospetto di una sindrome trombofilica, quanto piuttosto quello di un atteggiamento funzionale del sistema vascolare generalmente ad evoluzione benigna e con spontanea risoluzione.
Esami per lo screening delle trombofilie vengono generalmente richiesti dal ginecologo in previsione di gravidanze o somministrazione di preparati ormonali.
Lo specialista di riferimento specifico sarebbe in ogni caso l’ematologo.