Trombosi vena spermatica sx e terapia con eparina

Buongiorno,
47gg fa ho fatto un intervento di ernia inguinale sx in open e anestesia locale.
Dopo due giorni avevo testicolo sx edematoso e con ecchimosi oltre che dolente.
Dopo 15 gg ho fatto antibiotico per presunta epididimite e uno ulteriore dopo altri 15 giorni ma senza gli esiti sperati.

L'urologo presumedo una trombosi mi ha fatto fare visita con Eco color doppler con Chirurgo vascolare il quale ha confermato trombosi della vena spermatica sx e mi ha prescritto cura con clexane 4000 per 4 settimane e un integratore, poi rifare ecocolordoppler.

Chiedo: la terapia è corretta?
Non è troppo lunga?

Durante la cura devo fare controllo emocromo o altro?

Posso fare le iniezioni di eparina nella fascia addominale a altezza ombelico anche a sx dove sotto all'inguine sono stato operato?

Grazie mille
[#1]
Dr. Lucio Piscitelli Chirurgo vascolare, Chirurgo generale 6.2k 233 20
CON I LIMITI DI UNA VALUTAZIONE A DISTANZA

Gentile Utente,
per quanto non sia corretto esprimere valutazioni su terapie prescritte da altri l’impostazione sembrerebbe corretta.
Un controllo dell’emocromo potrebbe essere utile dopo qualche giorno (conta piastrine) quando si istituisce terapia eparinica.
Le punture vanno effettuate preferibilmente nei quadranti esterni dell’addome in prossimità dei fianchi dove l’adipe è più compatto.

Lucio Piscitelli - Napoli - 338 6503365
https://www.medicitalia.it/luciopiscitelli/#sede_1

[#2]
dopo
Utente
Egr Dr Piscitelli La ringrazio per la risposta veloce e esaustiva. Le chiedo ulteriori informazioni :
in terapia con eparina posso andare a camminare in montagna?
A fine cura, l'eparina si sospende di colpo?
Con trombosi come la mia, quanto è il rischio di embolie?
Grazie
[#3]
Dr. Lucio Piscitelli Chirurgo vascolare, Chirurgo generale 6.2k 233 20
Può camminare facendo attenzione a situazioni a rischio traumatico.
L’eparina può essere sospesa quando ritenuto opportuno sostituendola eventualmente con farmaci a più blanda azione fluidificante (es. Eparansolfato).
Il rischio di embolia per questa localizzazione è basso.
[#4]
dopo
Utente
Buongiorno Dr, disturbo ancora perché ca. 3 ore fa mentre stavo facendo una passeggiata, ho iniziato ad avere un dolore lancinante al testicolo sx da farmi sudare freddo. Allora mi sono subito recato a casa sdraiandomi con la gamba sinistra alzata e mettendo ghiaccio sulla parte.
Piano piano il dolore forte si è ridimensionato e ho assunto anche tachipirina 1000.
Ora ho ancora testicolo dolente e peggiora se mi alzo in piedi.
Sono alla quinta iniezione di clexane che devo proseguire per 4 settimane come prescritto dal Chirurgo vascolare.
Chiedo :questo forte dolore può essere causato dalla vena trombizzata?
O potrebbe esserci altra causa?
Non penso torsione testicolo anche perché il dolore è diminuito(ma continua) e non ho nausea o vomito.
Cosa ne pensa e cosa mi consiglia di fare?
E ' il caso che mi rechi in pronto soccorso?
Grazie
[#5]
dopo
Utente
Buongiorno Dr,
il Chirurgo che mi ha operato di ernia inguinale sx, mi ha fatto fare ulteriore ecocolordoppler scrotale da un chirurgo vascolare e il risultato è stato che non c'è nessuna trombosi al plesso pampiniforme.
Per cui mi ha detto di finire la seconda scatola di clexane e poi sospendere. Oggi faccio dodicesima e ultima iniezione.
Mi stava iniziando anche un po' di dolore allo stomaco.
Chiedo :si può sospendere di botto tale farmaco?
Non ci sono problemi?
Grazie