Vene varicose uomo 18 anni

È da più di un anno (forse quasi 2) che ho notato un ingrossamento delle vene nei pressi della caviglia destra.
Soprattutto quando fa caldo o quando sto in piedi la caviglia diventa viola o bluastra e le vene del piede destro si ingrossano visibilmente.

A questo si aggiunge la presenza di capillari rotti un po' diffusi in entrambe le gambe (ma per ora molto poco visibili), e forse dovuti alla ceretta a caldo che faccio una volta ogni due mesi circa.

Non mi spiego tuttavia come sia potuto accadere, dal momento che faccio sport da sempre (nuoto agonistico 6 volte a settimana) e tutto sommato mi sono sempre idratato.
Sono di fronte davvero a qualcosa di patologico e degenerativo o è un ingrossamento che rimarrà circoscritto e mi dovrò semplicemente tenere?
[#1]
Dr. Lucio Piscitelli Chirurgo vascolare, Chirurgo generale 6.2k 233 20
CON I LIMITI DI UN CONSULTO A DISTANZA

Gentile Utente,
dilatazione di vene superficiali in soggetti magri e dediti ad attività sportive potrebbero rientrare nella normalità, soprattutto in presenza di fattori ambientali favorenti (calore, stazione eretta).
Una valutazione specialistica dal vivo potrebbe essere comunque utile.

Lucio Piscitelli - Napoli - 338 6503365
https://www.medicitalia.it/luciopiscitelli/#sede_1

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno dottore, grazie per la tempestiva risposta. Tuttavia le vene in questione (caviglia destra) si presentano quasi come un grumo e con colori che tendono al violaceo bluastro (in presenza delle condizioni di calore e posizione eretta), cosa che nella caviglia sinistra ad esempio non si verifica.