Safena incontinente

Buonasera, chiederei gentilmente un parere.
5 anni fa mi sono sottoposta a un ecodopler in quanto sulla gamba destra ho notato un piccolo pezzetto di vena a livello della coscia che risultava tortuosa (non dandomi nessun tipo di fastidio oltre esterico) e l ecodopler ha dato.
incontinenza del ostio safeno femorale con reflusso di medio carico di tutto il tronco safenico! all epoca 1 medico mi disse di operare e l altro di valutare il decorso con la prescrizione delle calze elastiche da togliere in estate...a distanza di 5 anni non noto nessun cambiamento...in attesa di un ulteriore ecodopler cosa posso fare per cercare.
di rallentare.
il decorso (cerco di camminare, tenere i piedi alzati) altri consigli?
sn molto preoccupata...e non cosa meno importante ho 34 anni
[#1]
Dr. Lucio Piscitelli Chirurgo vascolare, Chirurgo generale 6.2k 233 20
CON I LIMITI DI UNA VALUTAZIONE A DISTANZA

Gentile Utente,
per quanto interpretabile a distanza la sua condizione implicherebbe una indicazione di tipo chirurgico e la stabilità della manifestazione potrebbe essere favorevole riguardo invasività della procedura, estetica e stabilità dei risultati.
Nel frattempo purtroppo non esistono altri provvedimenti al di là di quelli già adottati.

Lucio Piscitelli - Napoli - 338 6503365
https://www.medicitalia.it/luciopiscitelli/#sede_1

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio dr. Lucio piscitelli..ma visto che la condizione non e peggiorata in questi 5 anni non sarebbe meglio attendere prima di operare,magari dopo una gravidanza..in quanto se tolgo la safena,( poi mi dica lei se sbaglio) il sangue poi non ristagna altrove.formando altre vene varicose?le chiedo questo perche' molto persone dopo tale intervento hanno avuto un peggioramento al posto di un miglioramento e questo mi fa molta paura vista la mia eta'!e non cosa meno importante..e giusto togliere le calze elastiche d estate?la.ringrazio ancora
[#3]
Dr. Lucio Piscitelli Chirurgo vascolare, Chirurgo generale 6.2k 233 20
Le calze elastiche vanno dismesse d'estate salvo casi estremi (linfedema, sindrome postflebitica, Trombosi Venosa profonda, varici a rischio flebite, ecc.),
Per il resto le indico due miei articoli che le potranno essere utili:

https://www.medicitalia.it/minforma/chirurgia-vascolare-e-angiologia/91-vene-varicose-in-gravidanza-cause-e-rimedi.html

https://www.medicitalia.it/minforma/chirurgia-vascolare-e-angiologia/1143-varici-e-capillari-a-volte-tornano-il-problema-delle-recidive.html