è opportuna una visita specialistica?

Salve, vorrei esporvi il mio problema.
Sono una ragazza di 25 anni, lavoro in ufficio per cui ho una vita piuttosto sedentaria.
Negli ultimi 2 anni ho notato che si sono intensificati i capillari sulle cosce; in alcuni punti risultano ben visibili a reticolo, in altri punti appaiono come piccole macchie allungate violacee.
Non ho una grave sintomatologia, se non la sensazione di gambe pesanti specialmente d’estate, nel frattempo sto cercando di evitare il calore, l’esposizione al sole, i fanghi.
Tengo a sottolineare il fatto che vi è una certa familiarità; mia madre ha le cosce praticamente piene di capillari a reticolo, molto visibili, mentre mia nonna presenta vene varicose.

È possibile prevenire la comparsa dei capillari?
È opportuno effettuare una visita specialistica da un chirurgo vascolare o un angiologo?

Vi ringrazio anticipatamente e attendo un vostro riscontro.
[#1]
Dr. Lucio Piscitelli Chirurgo vascolare, Chirurgo generale 6.2k 233 20
CON I LIMITI DI UNA VALUTAZIONE A DISTANZA

Gentile Utente,
le manifestazioni che descrive sono relativamente frequenti anche in giovani della sua età e, soprattutto per la ricorrenza familiare e la sintomatologia associata, rendono consigliabile una visita chirurgica vascolare con ecocolordoppler al fine di individuare i provvedimenti preventivi ed eventualmente terapeutici più indicati.
Le indico un mio articolo sull’argomento che potrebbe esserle utile:

https://www.medicitalia.it/minforma/chirurgia-vascolare-e-angiologia/97-eliminare-i-capillari-teleangectasie.html

Lucio Piscitelli - Napoli - 338 6503365
https://www.medicitalia.it/luciopiscitelli/#sede_1