Stenosi iliaca

Buonasera sono un uomo di 44 anni, fumatore (ho smesso un mese) vi scrivo per chiedervi un consiglio.

Mi hanno diagnosticato stenosi iliaca comune, asintomatico, con placca di cm 2, 4 e con una chiusura del 75%, ho cominciato cura con duoplavin e mi hanno già comunicato che a Settembre mi verrà inserito uno stent.

Mi chiedevo semplicemente vista l'età se lo stent è la soluzione migliore o se è meglio sentire un secondo parere per eventuale alternativa.

Ho effettuato ecodoppler carotide che non ha rilevato nessuna stenosi e angiotac che oltre alla placca non ha evidenziato nulla.

Grazie
Cordiali saluti
[#1]
Dr. Andrea Xodo Chirurgo vascolare 193 9
Gentile utente,
Con i limiti di un consulto a distanza, la scelta di un intervento, che sia esso endovascolare (stent) o chirurgico tradizionale è guidato, a maggior ragione vista la sua giovane età, dal quadro clinico. Quali sono i suoi disturbi?

Andrea Xodo, MD, FEBVS
Specialista in Chirurgia Vascolare ed Endovascolare

Si ricorda che il consulto on-line non sostituisce in alcun modo la vi

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno grazie per la gentile risposta, non ho nessun sintomo è stata scoperta casualmente durante altra visita..Il chirurgo sostiene che la placca si stia staccando dalla parete e consiglia inserimento di uno stent chiuso (non a maglia)..
[#3]
Dr. Andrea Xodo Chirurgo vascolare 193 9
Gentile utente,

È difficile fare una valutazione senza visionare l’angio tc, tuttavia a mio avviso una stenosi dell’iliaca stenosi iliaca ASINTOMATICA (riscontro occasionale?), difficilmente in un paziente di 44 anni ha indicazione chirurgia o endovascolare.

Cordiali saluti,
[#4]
dopo
Utente
Si è per questo che chiedevo un consiglio, non vorrei arrivare a chiusura totale e nemmeno inserire uno stent inutilmente.Confermo di essere asintomatico, cammino ogni giorno a passo veloce per almeno 6 - 7 km..
Grazie
[#5]
Dr. Andrea Xodo Chirurgo vascolare 193 9
Con i limiti di un consulto a distanza, le consiglierei una visita chirurgica vascolare in un centro di riferimento per valutare la necessità o meno di un intervento.

Restando a disposizione, cordiali saluti,