Per quanto utilizzare calze elastiche terapeutiche dopo tvp?

Gentilissimi,

due anni fa, ho avuto una trombosi venosa profonda alla gamba sx con successiva embolia polmonare, a seguito di un incidente stradale in cui ho riportato una fattura occipitale e una lesione al ginocchio sx.

La TVP è stata dovuta dall'immobilizzazione della gamba e alla mancata terapia eparinica, sconsigliata in presenza del trauma cranico, vista la negatività agli esami per un'eventuale trombofilia.
Inoltre ero anche in terapia estroprogestinica.

Visto che l'ultimo ecodoppler ha mostrato una completa risoluzione della trombosi senza che abbia lasciato danni permanenti, mi chiedevo se fosse necessario continuare ad indossare giornalmente le calze di I classe, se fosse possibile sostituirle con calze elastiche da 140/70 denari e se in necessità potessi addirittura non portare calze.

Ringraziando, saluto cordialmente.
[#1]
Dr. Lucio Piscitelli Chirurgo vascolare, Chirurgo generale 6.2k 233 20
CON I LIMITI DI UN CONSULTO A DISTANZA

Gentile Utente,
premesso che questo tipo di valutazione spetta a chi la sta seguendo dal vivo, andrebbe considerato con attenzione l'esito dell'ecocolordoppler per escludere con certezza esiti che possano dar luogo alla Sindrome Postflebitica ( https://www.medicitalia.it/minforma/chirurgia-vascolare-e-angiologia/92-la-sindrome-post-flebitica.html ).

Lucio Piscitelli - Napoli - 338 6503365
https://www.medicitalia.it/luciopiscitelli/#sede_1