Sindrome aorta mesenterica

Buongiorno sono una giovane ragazza e da 9 mesi sono stata operata di colecisti ma i sintomi non sono spariti e quindi sono andata da un gastroenterologo che mi ha prescritto una colangio e nella colangio è uscita la sindrome da orta mesenterica, stamattina sono andata a fare una tac con contrasto per vedere i vasi sanguini io ho tanto paura di questo intervento e un intervento difficile
Buonaserata
[#1]
Dr. Andrea Xodo Chirurgo vascolare 193 9
Gentile utente,

la sindrome da compasso aorto mesenterico o sindrome di Wilkie è una situazione di alterato transito alimentare dovuta alla compressione del duodeno tra l’aorta e l’arteria mesenterica superiore.

È estremamente rara, anche se la frequenza riportata in letteratura è verosimilmente inferiore rispetto ai valori reali.

La colangio o la tac non è sufficienti per accertare la presenza o meno della sindrome ma andrebbe eseguito un esame che va a studiare il transito intestinale (rx tubo digerente con bario).

Non si preoccupi e si affidi al suo curante!

Un cordiale saluto

Andrea Xodo, MD, FEBVS
Specialista in Chirurgia Vascolare ed Endovascolare

Si ricorda che il consulto on-line non sostituisce in alcun modo la vi