Calcificazioni aorta addominale e arterie iliache

Normopeso 47 anni trigliceridi ok colesterolo tra 190 e 210, ex fumatore di 20 sigarette giorno.
visita cardiologica ok
A seguito tac addome per calcolo renale allego referto preoccupante?

vello dell’aorta addominale:
- sul versante anteriore ad ore 12, per un piano passante per L3 è visibile una puntiforme
calcificazione di parete con diametro inferiore al millimetro
- a livello del carrefour, sul versante di sinistra è presente una piccola placca di spessore di 2.5
mm ed estesa su circonferenza dell’aorta sul piano assiale da ore 3 ad ore 4.

A livello dell’arteria iliaca comune di dx
- piccola placca calcifica sul versante anterolaterale sinistro di 2.5 mm di spessore nel III
prossimale
- piccola placca calcifica sul versante laterale sn di 2.2 mm.

A livello dell’arteria iliaca comune di sn
- piccola placca calcifica sul versante antero-laterale destro di 3 mm di spessore nel III
prossimale
- piccola placca calcifica di 3 mm sul versante laterale destro di 3 mm di spessore nel III medio
Nessuna delle placche segnalate determina, dal punto di vista morfologico una stenosi
emodinamicamente significativa.

Collateralmente piccole placche calcifiche si rilevano anche nelle arterie ipogastriche di max 2
mm
[#1]
Dr. Andrea Xodo Chirurgo vascolare 193 9
Gentile Utente,

niente di preoccupante, stia tranquillo.

Cordiali Saluti

Andrea Xodo, MD, FEBVS
Specialista in Chirurgia Vascolare ed Endovascolare

Si ricorda che il consulto on-line non sostituisce in alcun modo la vi