Una minuscola macchietta rossa al centro

buonasera..da quando avevo 1 anno ho un angioma misto tuberoso cavernoso vicino al sopraciglio..era rosso rosso e infatti il mio pediatra lo chiamava "voglia di fragola"..alcuni dottori avevano detto ai miei genitori di levarlo subito..altri invece (compreso il mio pediatra) avevano detto di lasciarlo stare perkè in alcuni casi questi tipi di angiomi regrediscono col tempo.Infatti è stato così.Ora l angioma è più basso e ha una minuscola macchietta rossa al centro.Non mi ha mai fatto male però ora che sono più grande ho deciso di toglierlo..quando avevo circa 10 anni i dottori mi avevano detto che la Sardegna era indietro di 20 anni cn i laser adatti per questo tipo di cose e quindi la soluzione era quella di andare fuori (mi avevano consigliato un ospedale a roma)..Ora che sn passati un bel pò di anni volevo sapere se nell isola sono arrivati gli strumenti adatti per questo tipo di operazione o se devo partire..Gradisco qualsiasi tipo di consiglio riguardante l' argomento..Saluti
[#1]
Dr. Luigi Mocci Dermatologo, Medico estetico 4k 74 11
Caro paziente,
Nella mia funzione di dermatologo pediatra vedo molto spesso casi come il suo e li tratto, non chirurgicamente ma in maniera differente. In molti casi è utile anche la semplice compressione effettuata continuamente oltre ad altri presìdi. Nel frattempo il suo angioma ha cambiato nome e si chiama, a quanto dice, Angioma Capillare Immaturo, è considerato un tumore a tutti gli effetti, benigno e che tende alla regressione. Gli esiti, in genere sonop o un piccolo "sacchetto vuoto" o una macula rossastra, quando non sparisce.
IO credo che a Cagliari i miei colleghi siano in grado di effettuare il trattamento a lei necessario,, con un laser di tipo vascolare. C'è un'ottima divisione di dermatologia presso l'ospedale "Businco" a Cagliari nella quale potrbbero, ritengo, darle una mano.

Cari saluti

Mocci

Luigi Mocci MD

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
si è vero : al tatto è come se fosse un sacchetto vuoto..però quando avevo fatto l ecografia mi avevano detto che nn si trattava di una cosa da togliere solo in modo superficiale ed è per quello che i medici al tempo avevano detto che l unico modo per levare l angioma era andare fuori.In ogni caso andrò all ospedale Businco per sentire un pò..