Patch dell'arteria iliaca

Gentili Dottori,
scrivo su suggerimento del Dott. Corcelli (https://www.medicitalia.it/consulti/medicina-legale-e-delle-assicurazioni/81280-grandi-interventi-chirurgici.html) per avere chiarimenti sulla tipologia di intervento cui sono stata sottoposta mesi fa.
In particolare vorrei sapere se il "Patch del segmento distale dell’arteria iliaca esterna" può essere considerato una "Resezione arteriosa con plastica vasale". Il mio interesse è giustificato dai diversi trattamenti di rimborso previsti dalla mia assicurazione sanitaria.

Grazie e Cordiali Saluti
[#1]
Dr. Marco Catani Chirurgo generale, Chirurgo vascolare, Chirurgo d'urgenza, Colonproctologo, Chirurgo apparato digerente 3.1k 73 9
gentile signora,

il "Patch del segmento distale dell’arteria iliaca esterna" è una resezione arteriosa con plastica vasale.

bisognerebbe vedere se l'assicurazione non intenda per resezione arteriosa l'asportazione di un tratto intero di un'arteria e la sua sostituzione con materiale omologo o protesico.

sono andato a "curiosare" all'indirizzo che lei ha indicato. direi comunque che l'intervento è da considerarsi grande intervento chirurgico, nonostante sia stato eseguito con una minilaparotomia. non viene più citata dall'avvento della chirurgia laparoscopica "grande taglio grande chirurgo" e grande intervento.

cordiali saluti

Marco Catani
http://www.marcocatani.it
Il consulto online non può nè deve sostituire la visita reale

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dottore,
è stato molto chiaro ed estremamente sollecito.

Cordiali saluti
[#3]
Dr. Marco Catani Chirurgo generale, Chirurgo vascolare, Chirurgo d'urgenza, Colonproctologo, Chirurgo apparato digerente 3.1k 73 9
di nulla, mi ha messo una certa curiosità, la ringrazierei in anticipo qualora volesse tenermi informato.

cordiali saluti
[#4]
dopo
Utente
In realtà, l'assicurazione ha già liquidato la mia pratica trattando l'intervento come "normale".
Proprio per questo motivo ho ritenuto opportuno chiedere il vostro parere.
Ora contatterò l'assicurazione per avere delucidazioni.

La terrò aggiornata.

Ancora grazie

Cordiali Saluti

[#5]
dopo
Utente
Gentilissimo Professor Catani,
le scrivo per comunicarle che, grazie all'aiuto suo e del dott. Corcelli, l'assicurazione ha riesaminato la mia pratica e che l'intervento, dopo un esame più approfondito, è stato trattato come Grande Intervento.

Desidero esprimervi tutta la mia gratitudine per il vostro supporto.

Cordiali Saluti

[#6]
Dr. Marco Catani Chirurgo generale, Chirurgo vascolare, Chirurgo d'urgenza, Colonproctologo, Chirurgo apparato digerente 3.1k 73 9
gentile signora,

sono molto contento, e mi fa piacere, anzi direi che ci fa piacere, ogni tanto ricevere questo tipo di notizie, e di apprezzamento dei nostri servigi.

cordiali saluti