Operazione alla safena

Sono una ragazza di 24 anni,
ho fatto un ecodopler e mi è risultato: Ampia dilatazione ed incontinenza ostiale e tronculare della grande safena.

L'angiologo presso cui sono andata mi ha consigliato di operarmi e di mettere (per sempre, da settembre a giugno) le calze contenitive da 140 denari.
Cosa ne pensate? E' veramente il caso di subire un operazione a 24 anni? Per quanto riguarda le calze, non sono un pò esagerate?
Sono preoccupata perchè onestamente non so cosa fare.
Vi ringrazio infinitamente
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 661 233
Se sono presenti varici e sono sintomatiche, l' indicazione mi sembra corretta.
Auguri!

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
Dr. Lucio Piscitelli Chirurgo vascolare, Chirurgo generale 6.2k 233 20
Il reperto dell'ecodoppler non lascia dubbi. L'indicazione all'intervento c'è e, a mio parere, non è il caso di rimandarlo a tempo indefinito. I migliori risultati in termini funzionali, ma anche estetici, possono essere ottenuti soprattutto se l'intervento necessario viene eseguito precocemente, prima che la malattia venosa progredisca ulteriormente estendendo il danno a più settori. Resta inteso, cosa che va ben chiarita, che l'intervento non modifica l'habitus costituzionale che potrà portare in fututo alla comparsa di "nuove varici" (a torto spesso ritenute "recidive"); tuttavia eventuali nuove varici, trattate sul nascere, potranno avvalersi efficacemente di trattamenti di tipo ambulatoriale (scleroterapia, flebectomie. ecc.). La sua giovane età non rappresenta un'eccezione. Mi capita abbastanza spesso di operare sue coetanee: si tratta ovviamente di conciliare le necessità di un intervento realmente efficace (senza appassionarsi a metodiche "alternative")con un dànno estetico che, con un pò di pazienza e dedizione, può essere molto contenuto se non impercettibile.

Lucio Piscitelli - Napoli - 338 6503365
https://www.medicitalia.it/luciopiscitelli/#sede_1

[#3]
dopo
Attivo dal 2006 al 2006
Ex utente
Vi ringrazio moltissimo.
Un'ultima cosa: per quanto riguarda le calze, possono bastare 40 denari? (140 sono a dir poco insopportabili!)
E le devo mettere sempre?
In ogni caso grazie ancora!
[#4]
Dr. Lucio Piscitelli Chirurgo vascolare, Chirurgo generale 6.2k 233 20
Le 40 den neanche vengono prese in considerazione in flebologia. Le 140 den mi sembrano il minimo. Le consiglio vivamente di accettare l'idea ed abituarsi ad un "destino di elastocompressione".