Stenosi della carotide

Egr. Dottori,
sono un uomo di 52 anni, non ho mai fumato, non faccio uso di alcool, non sono obeso, non faccio vita sedentaria, non ho il diabete e non sono iperteso.
Nel 2001 a seguito di un dolore toracico, di un sottoslivellamento nell' ECG (soffio cardiaco protomesosistolico) e di un movimento enzimatico (troponina I) mi è stato diagnosticato un infarto in atto. La successiva coronarografia ha evidenziato delle coronarie pulitissime.
Da allora ad oggi il colesterolo è sempre rimasto sotto il valore di 200 (controlli nnuali).
Tutti gli altri valori rilevati dall' esame del sangue sono sempre stati nella norma ( trigliceridi, glicemia, creatinina, ecc).
La settimana scorsa durante un check up mi è stata rilevata una occlusione della carotide destra del 55%, con un ecodoppler.
Come è possibile sia successo e quali possono essere le cause ?
Si ritiene necessaria una terapia farmacologica o chirurgica ?
Grazie per l' attenzione.
Cordiali saluti
[#1]
Dr. Marco Catani Chirurgo generale, Chirurgo vascolare, Chirurgo d'urgenza, Colonproctologo, Chirurgo apparato digerente 3.1k 73 9
gentile signore,

la situazione non grave, la stenosi del 55% se solo di un lato comporta una monitorizzazione attenta. deve però a mio avviso, consigliandosi con il suo medico di famiglia consultare un chirurgo vascolare, il quale doo la visita e la lettra dell'esame che lei riporta le potrebbe consigliare aprofondimenti diagnostici e/o terapia medica. al momento attuale non dovrebbe, uso il condizionale vistoil mezzo che stiamo utilzzando (compter-internet) che è estremamente limitato, ed anche per le informazioni non complete, il fatto che non riferisce sintomi specifici, l'età, comportare un trattamento cruento (chirurgico o angioradiologico).

la ringrazio in anticipo qualora volesse tenermi informato

Marco Catani
http://www.marcocatani.it
Il consulto online non può nè deve sostituire la visita reale

[#2]
Dr. Massimiliano Zaramella Chirurgo vascolare 91 6
ripeta il duplex tsa tra 6 mesi e parli con il suo Medico di Base circa l'opportunità di iniziare una terapia antiaggregante piastrinica.
cordiali saluti

massimiliano zaramella