Dilatazione dell'asse spleno portale

Buonasera,
sono una mamma di 41 anni, soffro spesso di gonfiore alla gambe prendo delle compresse vasoprotettici e così riesco a tamponare a questo antipatico fastidio.
Premesso ciò,un mese fa ho effetuato una visita presso un dottore amico di famiglia,in quanto accusavo un sorta di depressione sul seno sx.
Il medico mi ha rassicurato dicendomi che non c'era niente di preoccupante,a parte una dilatazione dell'asse spleno portale, in particolare dell'asse mesenterico.
Tale referto si è evinto da un ecocolordoppler.
Considrata la vostra esperienza desidererei ricevere delle delucidazioni in merito, Grazie .
[#1]
Dr. Lucio Piscitelli Chirurgo vascolare, Chirurgo generale 6.2k 233 20
Gentile Utente,
il suo quesito verte su tre reperti che non sembrano avere nessun apparente collegamento:
il primo riguarda apparentemente un quadro di edema agli arti inferiori che andrebbe meglio inquadrato sul piano clinico e strumentale.
Il secondo andrebbe postato nella sezione di senologia.
Il terzo sembrerebbe proporre un quadro di ipertensione portale (epatopatia cronica ?).

Lucio Piscitelli - Napoli - 338 6503365
https://www.medicitalia.it/luciopiscitelli/#sede_1

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille Dr Piscitelli.
Spiego subito,ma per cortesia mi perdoni la confusione che questa sera sembra non abbandonarmi.
Effettivamente quando mi sono rivolta al medico soffrivo di, come ho riferito sopra,una sorta di depressione a volte accompagnata da piccole scosse delle quali oggi poteri dire muscolari, ma che in quel periodo hanno destato in me una certa preoccupazione.
Percio il medico, davvero scrupoloso, ha controllato anche l'addome riscontrando quanto riportato nella 1° mail.
Ha però senalato la presenza di una sacca nella quale secondo il suo esame il sanghe circola bene.
Ha , infine consigliato un utile controllo fra sei mesi.
Egregio Dott Pisitelli, ho tre bellissimi figli dei quali ho intenzione di salvaguardarli il piu a lungo possibile.
Le chiedo ,gentilmente di visionare i miei consulti se ne avrà l'occasione.
Cordiali saluti.
.
[#3]
dopo
Utente
Dott. Piscitelli
ettrndo una sua risposta. Grazie.