Sospetta sindrome da intestino irritabile

Salve. Sono un ragazzo di 25 anni. Da circa 20 giorni soffro di diarrea (se così può essere definita, in quanto le feci non sono del tutto liquide ma molto "friabili"); associata a questa trovo anche presenza di muco spesso giallastro e talvolta simile al colore delle feci. Ho fatto accertamenti di laboratorio di tutti i tipi quali sangue occulto nelle feci (assente - due campioni); calpropectina fecale (assente); marcatori tumorali (tutti nella norma); emocromo (nella norma); got, gpt, ggt, pcr nella norma, sali minerali, nella norma. Preoccupato, sono stato a visita e mi è stata diagnosticata la sindrome del colon irritabile. Quindi, sotto prescrizione medica, 5 giorni con NORMIX e SPASMOMEN 3 volte al di e YOVIS due volte al di. notato un miglioramento durante il primo giorno, la situazione è tornata come prima. Premetto che sono un tipo ansiosissimo e mi preoccupo per ogni minimo "campanello di allarme" e in generale nella vita; quindi ripeto piu volte le analisi. Inoltre ho la Sindrome di Gilbert e la bilirubina indiretta 3,6. Questo, forse, porta le feci ad assumere un "alone" giallo scuro - verde. Mi chiedevo se è possibile che, nonostante la cura effettuata, permanga un pò di muco nelle feci e questo stato di "ineguatezza" dovuto alla presente "diarrea"; se la componente è anche psicologica. Inoltre, descritti i sintomi, volevo sapere se è il caso di eseguire, per scrupolo, la colonoscopia. RingraziandoVi in anticipo per la collaborazione, porgo cordiali saluti
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
I sintoni riferiti appaiono compatibili con una sindrome dell' intestino irritabile, in assenza di altri sintomi l' indicazione ad una colonscopia non è assoluta, soprattutto alla sua età tuttavia previa discussione col medico che la segue, potrebbe essere un' opzione complementare. Auguri!

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore. Quello che mi preoccupa soprattutto è la durata di queste "manifestazioni" e ho paura che possa incorrere nella ben più grave sindrome della colite cronica. Dopo 21 giorni e alimentazione ben controllata e farmaci non è cambiato assolutamente nulla. Nonostante questo, non ci sono stai febbrili (qualche volta 37 - 37,1) ne, per ora, altri sintomi. Lei crede sia possibile dopo tutto questo tempo che sia soltanto una banale sindrome del colon irritabile? Grazie
[#3]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Certo, la sindrome dell' intestino irritabile (che lei definisce banale) è in genere un problema cronico che puo' perdurare per tutta la vita.
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio per la gentilezza e la disponibilità dottore. Vedrò di curare anche l'aspetto psicologico.