Ragade

Gentile dottore, è possibile usare una pomata, CICATRENE, per accelerare la guarigione di quel taglietto che mi provoca dolore durante l'evacuazione?
Il dottore mi ha consigliato lavaggi con EUCLORINA e smettere le varie pomate, per accelerare la cicatrizzazione, sono utili?
Grazie per una risposta.
[#1]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Purtroppo non possiamo dare indicazioni su Internet riguardo la prescrizione di farmaci: del resto se chi l'ha visitata le ha consigliato di evitare le pomate che favoriscono la cicatrizzazione una risposta ce l'abbiamo gia'... E comunque tenga conto che la ragade puo' guarire soprattutto favorendo l'elasticita' dei tessuti interessati dalla lesione.
Cordiali saluti

dott. Stefano Spina
www.stefanospina.com

[#2]
dopo
Attivo dal 2007 al 2014
Ex utente
Gentile dottore, prima di tutto non mi sembra che EUCLORINA sia un farmaco. Il mio dottore non mi ha sconsigliato di evitare che favoriscono la cicatrizzazione, ma le pomate in genere. Comunque Le chiedevo soltanto se CICATRENE PUò ESSERE USATA PER LA CICATRIZZAZIONE DELLE RAGADI.A questo punto Le chiedo, secondo Lei, le pomate che favoriscono la cicatrizzazione quali componenti hanno? Poi me la trovo da solo:
Grazie
[#3]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Forse mi sono espresso male. Non mi riferivo all'Euclorina, che puo' benissimo usare secondo le indicazioni che le ha dato il suo Medico, ma al Cicatrene pomata, che essendo formulata per uso esterno poco si adatta, a mio modesto avviso, all'uso che ne vuole fare lei.
Come le ripeto la ragade guarisce anche con altri sistemi: per esempio aumentando l'elasticita' dello sfintere anale mediante l'utilizzo di dilatatori. Ma anche questa, ovviamente, e' una valutazione che deve fare chi conosce direttamente il suo caso.
Cordiali saluti