Problema tra l'osso sacro e l'ano

Bungiorno ho 34 anni, da circa 2 anni mi si forma saltuariamente una pallina tra l'ano e l'osso sacro. A volte sparisce a volte torna e non sempre dello stesso gonfiore. Avevo fatto una visita dal proctologo ma in quel periodo era lieve e mi disse che non c'era niente di rilevante. Che esami o lastre posso fare x evitare definitivamente il problema? Non vorrei che un giorno da un momento all'altro debba correre d'urgenza x qualcosa. Grazie.
[#1]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Non possiamo darle certezze, perche' la diagnosi deve farla chi avra' la possibilita' di visitarla. Pero', per quanto lei scrive, parrebbe proprio possibile che possa trattarsi di una cisti sacro-coccigea. Le sue perplessita' sulle possibili conseguenze (ascessi, fistole...), che le causerebbero una corsa in Pronto Soccorso, sono fondate: e' auspicabile che lei si faccia visitare da un Chirurgo, che valutera' il suo caso e le proporra' le eventuali soluzioni. Nell'attesa puo' intanto dare un'occhiata a quest'articolo: https://www.medicitalia.it/minforma/chirurgia-generale/118-cisti-e-fistola-sacro-coccigea-ovvero-il-sinus-pilonidalis.html
Cordiali saluti

dott. Stefano Spina
www.stefanospina.com