Pezzi di feci rossastri.

Salve,
m'è capitato di osservare un paio di volte (a distanza di oltre un mese)la presenza nelle feci di uno-due pezzettini rossastri, della stessa consistenza delle feci, e della grandezza di circa 3-4 mm. A giudizio del medico, si tratta di residui alimentari, tipo pomodoro.
Vorrei sapere se quando si parla di "sangue sulle feci" o di "sangue commisto alle feci", si tratta di qualcosa di evidentemente associabile al sangue, di liquido, oppure ci si potrebbe facilmente confondere con i residui di alimenti? Vorrei essere sicura di aver contribuito correttamente all'anamnesi eseguita dal medico.
Sottolineo che non ho altri disturbi di alcun tipo, a parte emorroidi NON sanguinanti e sotto controllo medico.

Ringrazio anticipatamente.
[#1]
Dr. Mauro Di Camillo Gastroenterologo 3.6k 103
cara Utente, con tutti i limiti del caso mi sembra di condividere l'opinione del suo medico curante.
nel dubbio può sempre eseguire l'esame del sangue occulto nelle feci
saluti

Dott M. Di Camillo
Specialista in Gastroenterologia ed endoscopia digestiva
dottorato di ricerca in fisiopatologia chirurgica e gastroenterologica