Un tumore al colon-retto

buongiorno,
ho 28 anni, sono un uomo.
all'eta di circa 48 anni mia madre e' deceduta per un tumore al colon-retto.qualche tempo dopo anche un suo zio e' deceduto per la stessa malattia(tumore al colon retto), mentre mio nonno(suo padre) e' dececuto per un tumore ai polmoni.
desiderei chiederle, ma secondo lei io dovrei sottopormi a determinati esami gia' dalla mia eta'????esiste una sorta di controllo programmato da parte delle competenti a.s.l. per chi come me potrebbe essere per una sorta di fattore genetico probabile vittima di questa forma tumorale??
la ringrazio
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Tranne rare situazioni il tumore del colon retto non è ereditario ma esiste uan maggiore incidenza in soggetti con familiarità.
Nel suo caso, vista la giovane età di sua madre , potrebbe esserci l' indicazione a valutare l' eventuale appartenenza ad uno dei gruppi nei quali i tumori soo ereditari (ad esempio la sindrome di Lynch).
In caso di negatività, la diagnosi precoce mediante colonscopia periodica che in genere si consiglia dai 50 anni in poi nei soggetti non a rischio, viene anticipata ad una età minore ma non codificata, lasciando discrezionalità al medico ed al paziente. Auguri!

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio di cuore.