Condilomi, crioterapia, sesso anale

buon giorno... mesi fa mi hanno detto di avere dei condilomi anali piu specificamente, il dottore che mi ha visitato mi ha datto un foglio con scritto:
condilomatosi del retto (4 II(?) e h3)
condilomatosi del condotto(?) anale (da ore 1 a ore 4)
condilomatosi perianale

fra un paio di giorni devo andare a per fare una crioterapia... mi hanno pure detto di fare un clistere 2 ore prima,
la mia domanda è: bastano solo due ore prima?... ho cercato su internet e dice che dalle 6 alle 8 ore prima...
circa dopo quanto tempo del intervento posso avere rapporti anali?

da quello che mi ha detto un mio amico che aveva lo stesso problema ed era un po "grave" e da quanto ho capito eravamo nella stessa situazione... a lui l'hanno inviato direttamente in sala operatoria del ospedale.... a me solo una crioterapia in sanatorio.. e mi sa che senza anestesia... perche?
e siamo stati visistati dallo stesso medico in tempi diversi.
[#1]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Probabilmente le condizioni cliniche sue e del suo amico sono differenti e richiedono dunque terapie diverse: poiche' per la stessa diagnosi vi possono essere piu' risvolti clinici e piu' soluzioni, non e' affatto detto che tutti i pazienti debbano essere trattati alla stessa maniera.
Per quanto riguarda il clistere in linea di massima e' utile anticiparlo un pochino, ma nel suo caso la porzione da "pulire" e' limitata alla sezione piu' bassa, quindi due ore potrebbero anche essere sufficienti.
Cordiali saluti

dott. Stefano Spina
www.stefanospina.com

[#2]
dopo
Utente
ok ho comprato un clistere.... quanta acqua devo mettere?
[#3]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Guardi che in farmacia esistono clisteri gia' pronti, molto piu' semplici da utilizzare... a meno che il suo Medico davvero non le ha detto di fare un clistere vecchia maniera... cosa di cui dubito fortemente!
Cordiali saluti