Emorroidi: di ii° grado o cosa?

Salve,
avrei per favore urgentemente bisogno di un consulto per una situazione...

Sin da molto piccolo ho avuto problemi di stipsi. Ho iniziato a soffrire di emorroidi negli ultimi anni, finchè l’anno scorso ho avuto una trombosi. Questa fortunatamente è rientrata; ho usato Proctolyn per alcuni giorni e ho fatto una visita medica da un dottore che non ha fatto altro che suggerirmi di avere un’alimentazione molto ricca di fibre, e dunque mangiare frutta e verdura e al quale (pare) è bastato inserire un dito nell’ano per dirmi che avevo una sola emorroide...
Okay; ho seguito il suo suggerimento e corretto la mia alimentazione, e difatti la situazione man mano e migliorata, e da mesi soffro di emorroidi di II° grado (prolassano solo al momento della defecazione, poi rientrano da sole). Il problema è che, specie recentemente, mi è difficile deviare alla stipsi. Per quanto beva ogni giorno più o meno sempre 2 litri d'acqua e mangi cereali a colazione e alterni abbastanza frequentemente frutta e verdura al resto, raramente riesco ad espellere facilmente feci morbide. E' un po’ frustrante, poichè sto facendo il possibile perchè passino al I° grado ma non sembro riuscirci..... L’ultima volta, poi, pur avendo la sensazione di dover andare in bagno, non ho potuto evacuare completamente e ho fatto uno sforzo maggiore, tant'è che un ‘grappolo’ di emorroidi e uscito più del solito, anche se dopo poco è rientrato da solo come succede al solito (voglio far notare che il giorno stesso avevo mangiato un minestrone ricco di legumi e bevuto più di 2 litri d'acqua, e mangiato cereali!). Come puo’ essere?
In genere una sola emorroide tende ogni tanto a gonfiarsi o dare un po’ fastidio. Ma non sanguinano mai mai.
Pensate che la situazione sia grave? Vorrei davvero risolvere da me ed evitare la chirurgia se possibile....sono già stato sottoposto ad un paio d'interventi nell’ultimo anno (niente a che fare con questo problema!)... E tra l'altro so che possono essere recidive nonostante la chirurgia... con la stipsi che ho lo sarebbero senz’altro da un momento all’altro...

Inoltre, essendo omosessuale, mi preoccupa MOLTO il fatto che questa situazione possa essermi d’impaccio nel momento in cui vorrò avere rapporti. In quanto finora non ne ho avuti, ma quando sarà vorrei sperare che i miei sforzi per tenere a controllo la situazione più tutte le precauzioni possano essere abbastanza per non avere disagi!

Cosa ne pensate? Cosa dovrei fare di diverso?

Spero che prima o poi in qualche modo non dovrò continuare a preoccuparmi così ...
[#1]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Dominare la stipsi non e' un'impresa da poco, questo e' assodato. Deve continuare a provarci, magari chiedendo aiuto ad un Dietologo o ad un Gastroenterologo.
Contemporaneamente pero' l'ipotesi chirurgica va presa in seria considerazione; la malattia emorroidaria e' invariabilmente progressiva: non torna indietro da sola se non nel breve periodo, per poi pero' magari ripresentarsi tal quale e a volte peggio di prima; e poiche' lei e' molto giovane e' quasi impensabile "resistere" alla chirurgia per tutta la vita, che appunto nel suo caso e' ancora molto lunga.
Non dico che deve operarsi per forza, ma almeno prenda in considerazione questa eventualita', valutando insieme ad un Chirurgo di fiducia i pro e i contro che questa soluzione puo' darle.
Cordiali saluti

dott. Stefano Spina
www.stefanospina.com

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2011
Ex utente
Dr. Spina, La ringrazio molto per la sua professionalità e i suoi suggerimenti.
Prenderò quel che mi ha scritto in considerazione, e sicuramente a breve farò una visita di controllo specifica per accertarmi di quale sia al momento il mio stato.
Se dovessi necessitare di qualche altro chiarimento, probabilmente chiederò in questa stessa pagina... Grazie ancora!
[#3]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Va bene! Rimaniamo a sua disposizione.
Cordiali saluti