Operazione emorroidi interne e gravidanza

salve, ho una domanda da farvi:
ho 23 anni, soffro di emorroidi. O meglio, ho inziato a soffrire di queste simpatiche emorroidi quando avevo circa 14-15 anni, nell arco della mia vita solo 2 volte ho sofferto terribilmente, dovevo stare a pancia in giu sul letto x il dolore e andavano via dopo settimane (curate con pillole e creme)...
Ora sono circa 1-2 anni che dopo aver defecato, devo lavarmi ed inserire manualmente una piccola emorroide, da sola non va via.
ho letto che questa si classifica di III grado, non mi crea disturbi se non dover sempre inserirla manualmente (!!!) e a volte sento come una pesantezza e a volte sanguina...ora vorrei chiedervi sto pensando seriamente di operarmi, anke se l'idea mi terrorizza, ma non posso più andare avanti cosi, anche perchè vorrei una gravidanza e so per esperienza (le mie sorelle, che NON soffrono di emorroidi) che durante la gravidanza escono fuori. Dopo quanto tempo dall operazione posso pensare ad una gravidanza?
Io al momento non sto prendendo alcun medicinale per curarle....non è che la pillola anticoncezionale può influire negativamente???
[#1]
Dr. Francesco Nardacchione Chirurgo generale 2.2k 69
Gentile signora
per prima cosa le consiglierei di effettuare una visita proctologica, al fine di porre una corretta diagnosi e per stabilire il trattamento più idoneo. Infatti non tutte le emorroidi necessitano di un intervento chirurgico, alcune possono anche trarre giovamento da una adeguata terapia farmacologica e da alcuni accorgimenti dietetico comportamentali. Solo poi, cioè dopo che un chirurgo avrà posto l'indicazione all'intervento chirurgico, in base al tipo di intervento proposto sarà possibile esprimere un consiglio sui tempi di recupero. Infatti come può immaginare, esistono diverse metodiche per il trattamento da adattare alla sua situazione, con decorsi post-operatori differenti.
A puro titolo informativo le allego il link di un interesssante articolo scritto in merito dal dr. Favara.

https://www.medicitalia.it/minforma/colonproctologia/139-la-malattia-emorroidaria-come-affrontare-e-risolvere-il-problema.html

Infine l'assunzione della pillola anticoncezionale può influire sulle crisi emorroidarie, scatenando episodi dolorosi.

Cordiali saluti

Dr. F. Nardacchione
NB: qualunque sia il consulto la visita medica rimane imprescindibile

[#2]
dopo
Utente
grazie mille, come sempre siete tutti molto gentili e disponibili. Grazie!