Emorroidi e ragadi dopo cura antimicosi

Buongiorno. Un anno e mezzo fa circa ho avuto una fastidiosa micosi alla zona anale e inguinale. Per curare tale micosi ho dovuto fare una cura con pomata e polvere alternandoli del madicinale miclast. La cura per eliminae il fungo e' durata molto ( circa sei mesi ).
Vorrei sapere se per colpa della suddetta cura posso aver " sensibilizzato " la zona trattata visto che solo poco dopo la cura ho iniziato a soffrire sia di emorroidi che di ragadi . Problemi di cui non avevo quasi mai avuto sintomi.
Ringrazio per l'attenzione e porgo distinti saluti.
[#1]
Dr. Giovanni Salamina Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 151 7 1
E' possibile che il farmaco usato localmente per curare una malattia dei tessuti ano-perianali sia infine responsabile di una reazione allergica, nel suo caso probabilmente di lesioni ragadiformi; d'altro canto è anche vero che la micosi perianale può essere difficile da curare e talvolta bisogna andare avanti per tentativi e comunque bisogna pur fare qualche trattamento

Dr. Giovanni Salamina