Le recidive sono molto frequenti

Salve, è quasi un anno che mi sono stati diagnosticati 2 condilomi nella zona all'interno dell'ano. Mi sono sottoposto per 5 volte alla crioterapia senza alcun esito positivo. Il medico (di un centro mst) mi dice che le recidive sono molto frequenti e quindi continuare, ma più che recidive il fatto è che non spariscono mai quei 2 condilomi. Vorrei sapere se è normale oppure sia il caso di consultare un altro medico magari non un dermatologo bensì un chirurgo colonproctologo.
Ringrazio in anticipo
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.5k 660 233
Le recidive in effetti sono possibili, l' asportazione radicale tuttavia è indispensabile, eseguita da qualsiasi specialista e con tecniche diverse.Auguri!

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2007 al 2013
Ex utente
Non ho capito bene; le recidive non sono nuove formazioni? cioè il fatto che io abbia sempre gli stessi 2 non dovrebbe ricadere in un discorso di recidive o mi sbaglio?
Per asportazione radicale e tecniche diverse intende elettrobisturi?
Grazie
[#3]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.5k 660 233
Si, le recidive sono nuove comparse dopo l' asportazione delle neoformazioni presenti, quindi quelle presenti vanno rimosse.
Alcune tra le tecniche utuilizzate prevedono l' uso di bisturi tradizionale, elettrobisturi, radiofrequenza o applicazione locale di prodotti specifici.

Papillomavirus (HPV): diagnosi, screening, prevenzione e tutto quello che devi sapere sul principale fattore di rischio del tumore del collo dell'utero.

Leggi tutto