Le feci tornano ad essere "normali" sia come consistenza che dimensioni

Buongiorno, sono una ragazza di 26 anni e da moltissimo tempo ho questo problema nella prima parte del ciclo ho un evacuazione giornaliera di feci molto dure e a forma di piccole palline. Dopo l'ovulazione la cosa si complica poichè permane la stessa tipologia di feci ma anzichè essere ogni giorno si presenza ogni 2/3 giorni. la quantità mi sembra sempre molto ridotta e non ho mai la sensazione di completo svuotamento salvo particolari casi. Ho provato ad assumere kiwi - crusca e fermenti lattici probiotici (enterolactis duo)queste soluzioni si rivelano molto temporanee perchè dopo qualche tempo non funzionano più. ritengo che la mia alimentazione sia corretta appena mi sveglio è mia abitudine bere due bicchieri d'acqua (arrivo a 2.5lt al giorno per via anche di problemi di cistite frequente) e assumo della frutta. Ho notato però che se mangio pasta - pane - riso il mio intestino ne risente negativamente per alcuni giorni si blocca completamente e poi l'operazione di evacuazione diventa molto difficoltosa, evito di assumere lassativi cerco di mangiare dei legumi e bere delle tisane di rabarbaro e liquerizia.
ho notato che quando elimino completamente dalla mia alimentazione cibi contenenti glutine (ho provato per qualche mese) la mia situazione di stipsi migliora notevolmente e le feci tornano ad essere "normali" sia come consistenza che dimensioni. Questo cosa significa? potrei essere celiaca? ma mi sbaglio o la celiachia procura diarrea?
mi piacerebbe risolvere questo mio brutto problema che secondo me è anche in molti casi la causa scatenante delle mie cistiti. Grazie mille del tempo che vorrete dedicarmi.
[#1]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
La celiachia si puo' diagnosticare innanzitutto cominciando ad eseguire delle specifiche ricerche sul sangue, ed eventualmente continuando con l'esecuzione di esami piu' invasivi (biopsia endoscopica) solo nel caso questo sia davvero indicato.
A parte questo credo che effettivamente la autodiagnosi di stipsi di cui lei scrive sia verosimile. Certo, bisogna escludere eventuali cause legate alll'incompleto svuotamento, e io non posso farlo via internet. Pero' nel suo caso mi sembra piu' un estremo scrupolo che un vero e proprio dubbio.
Per quanto riguarda il controllo della stipsi purtroppo non ci sono bacchette magiche: deve continuare a tenere d'occhio la dieta, come gia' ha dimostrato di sapere fare, ricorrendo ai farmaci piu' in la' possibile negli anni e soltanto se sarenno strettamente necessari.
Cordiali saluti

dott. Stefano Spina
www.stefanospina.com

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la velocissima e gentile risposta. Non ho capito bene una cosa, Lei mi dice che la mia autodiagnosi di stipsi potrebbe essere veritiera, ma rispetto alla diagnosi di stipsi o legata alla celiachia?
secondo lei è il caso di fare delle indagini sulla celiachia?
la ringrazio e mi scusi ancora se non ho ben compreso alcuni passaggi.
buona giornata dottore
[#3]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Mi scusi, forse sono io che non mi sono espresso bene. Mi riferivo alla stipsi. Per quanto rigurda le celiachia invece posso dirle che in genere i sintomi dovrebbero avere altre caratteristiche; ma poiche' non posso escluderlo mi pare saggio sentire cosa ne pensa il suo Medico, ed eventualmente effettuare i primi accertamenti.
Cordiali saluti
[#4]
dopo
Utente
grazie Dottore è stato molto gentile.
Buona giornata
[#5]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Di nulla. Buona giornata anche a lei.