Un bruciore all'atto della defecazione

Buongiorno,

sono un ragazzo di 25 anni, soffro da sempre di stipsi mai risolta nonostante una dieta ricchissima di frutta e bustine di fibre e succo di prugna ogni mattina. L'altra sera, dopo una stipsi di 3/4 giorni, ho notato un bruciore all'atto della defecazione e fuoriuscita di feci molto dure accompagnate da sangue rosso vivo, in quantità media. Oggi durante la defecazione, ancora sangue rosso vivo, in quantità minore, e bruciore lieve.

Potrebbe trattarsi di ragade anale, emorroidi o che altro ? Premetto che in passato ho già sofferto di ragadi anali, e il problema del sanguinamento si ripropone di tanto in tanto, per cui in passato spesso non vi ho dato peso, stavolta però il bruciore e il sanguinamento sono stati più abbondanti.

Grazie in anticipo
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Le sue ipotesi sono ragionevoli e verosimili, per una diagnosi di certezza tuttavia credo che una visita proctologica sia necessaria, ed eventualmente anche un consulto gadtroenterologico per affrotare correttamente il problema della stipsi. Auguri!

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Utente
grazie, farò certamente una visita, ma nel frattempo mi sapreste dire a quale patologia sono normalmente connessi i miei sintomi ??

grazie di nuovo
[#3]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Prego, il sanguinamento rettale puo' dipendere da svariate patologie, andando da un estremo all' altro, dalle emorroidi al cancro colorettale. Se desidera, un articolo nella sezione minforma tratta nei dettagli il problema.